Le attività, che riguardano realizzazioni concrete con numeri finiti di poligoni e regioni limitate del piano, sono finalizzate a esplorare regolarità spaziali, a formulare congetture al riguardo e produrre argomentazioni, realizzando anche prodotti esteticamente piacevoli; favorire lo sviluppo di attività attraverso la costruzione e l'utilizzo di modelli e schemi.
Mariella Iannicelli
Tel.:059 548508
Cell.: 3332457024 - dalle ore 9 alle 12
E-mail:maiannic@tin.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente i responsabili del corso.
Prerequisiti per il laboratorio: concetto di poligono e di angolo.
Si consiglia per le classi quarte di effettuare il percorso nel secondo quadrimestre.
Il materiale occorrente (tessere poligonali, schede e materiale illustrativo) verrà portato nelle classi dal responsabile del corso.
I ragazzi, manipolando tessere o piastrelle, creeranno tassellazioni del piano con poligoni regolari di un solo tipo. Lo scopo è far scoprire se ci sono forme adatte a risolvere il problema e quali sono.
Scopriranno le caratteristiche geometriche di base delle forme usate attraverso l'esplorazione, l'analisi delle figure, l'utilizzo di supporti informatici.
I ragazzi sperimenteranno tassellazioni del piano con poligoni regolari di due tipi di poligoni e successivamente con tre.
Scopriranno regole e proprietà di una tassellazione attraverso la manipolazione di materiale concreto (misurazione di angoli, configurazione su un vertice della tassellazione).