54 - Un delicato equilibrio: la Terra

Finalità

La Terra è un sistema complesso basato su un delicato equilibrio fra le sue diverse componenti fisiche, chimiche e biologiche. Le rocce, i minerali che le compongono e i fossili, che alle volte contengono, ci raccontano una storia lunga milioni di anni. Una storia che parla del nostro Pianeta e del suo continuo modellarsi e modificarsi, e che inevitabilmente condiziona le attività dell’uomo ed il nostro abitare. L’itinerario consente di approfondire aspetti diversi del Sistema Terra che possono essere concordati con l’insegnante. L’itinerario può anche essere svolto in forma di passeggiata esplorativa all’aperto.

Referente

Dott.ssa Milena Bertacchini
Telefono: 059 2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it 
Sito: www.museogemma.unimore.it 

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it

Documentazione

Schede di lavoro

Note iscrizione

Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche.

Caratteristiche
Visita con laboratorio
Descrizione

OSSERVARE PER CONOSCERE
(consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado)
Ogni itinerario è un percorso di esplorazione e di scoperta, che aiuta gli studenti a guardare ed osservare con gli occhi di un geologo il mondo che li circonda e a comprendere che tutto si modella e si modifica.
CONOSCERE PER APPLICARE
(consigliato per la scuola secondaria di II grado)
Le attività guidano a riflettere su come ogni territorio abbia proprie caratteristiche geologiche. che ne suggeriscono la storia, ma anche possibili situazioni di sfruttamento, pericolosità e di dissesto.

Dove
Museo Mineralogico e Geologico Gemma, Largo Sant'Eufemia 19 - Modena
Tempi
2h
Costo per classe
50.00€
Obbligatoria
Stampa pagina