Questo percorso è dedicato all’esplorazione delle potenzialità didattiche dei meme, oggetti digitali espressioni tipiche della cultura contemporanea del Web, creati dagli utenti personalizzando un’immagine, con l’aggiunta di una didascalia divertente.
Parole-chiave: Internet meme, cultura popolare, apprendimento creativo, artefatto virtuale.
Il fenomeno dei meme su internet è sicuramente uno dei più rilevanti degli ultimissimi anni, stando al numero di adesioni, alla loro diffusione e al loro sempre crescente utilizzo, anche per fini diversi da quello semplicemente umoristico. Vogliamo concentrarci su di una categoria particolare di meme, ovvero quelli che si trasmettono attraverso i social.
Un qualunque ragazzo che navighi abitualmente su internet, quando si parla di meme, pensa immediatamente alle immagini che vengono condivise attraverso i social network. In particolare, ci interessa cercare di capire quale sia la struttura generale di un meme.
Obiettivi:
- Conoscere i meme e comprendere la loro influenza nel contesto della cultura contemporanea.
- Imparare come i meme vengono usati attualmente nella pratica didattica attraverso lo studio di casi realizzati.
- Imparare quali sono le tecniche, gli strumenti e le strategie per utilizzare i meme in prima persona.
- Stabilire e apprendere regole della Rete, esplorandone i contenuti e rispettandone le regole (Copyright)
Stefano Marani
Telefono: 3342617216
E- mail: info@civibox.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
È importante indicare nella scheda di prenotazione un recapito telefonico personale o facilmente raggiungibile.
Tramite bonifico bancario a conclusione dell'itinerario didattico (il referente contatterà le scuole per i dettagli del pagamento).
È necessario l’uso di una LIM o di un videoproiettore, oltre ad un collegamento ad Internet.
Incontro iniziale in cui verranno illustrati gli obiettivi, le attività e le metodologie del corso.
I memi sono delle idee singole o dei pacchetti di idee (che vanno a formare un “progetto”) che possono comprendere di tutto: dalla costruzione e utilizzo di un utensile, alle credenze sul mondo naturale, fino a particolari disposizioni morali e comportamentali in determinate situazioni.
Vogliamo concentrarci sulla categoria specifica dei meme che si trasmettono attraverso i social. In particolare, ci interessa cercare di capire quale sia la struttura generale di un meme.
Il linguaggio utilizzato sui social network è un tema interessantissimo da portare nella propria didattica, specialmente in momenti come questo, dove la Didattica a Distanza ha trasformato lezioni sincrone o asincrone in un potenziale laboratorio di creatività digitale, ma anche in un’attività di cittadinanza consapevole.
Attività previste:
- Incontro iniziale in cui verranno illustrati gli obiettivi, le attività e
le metodologie del corso.
- Un po’ di storia all’origine del nome “meme”
- Incontri incentrati sulla teoria: che cos’è un Meme
- Comprendere un meme: il costrutto dei significati parziali
- Vari tipi di meme: politico, ironico, anonimo
- Come si realizza un meme
- Incontro finale di condivisione e confronto.