53 - Un mondo di Minerali

Finalità

I minerali sono ovunque in natura, nella nostra vita quotidiana e sulla nostra tavola. Alcuni sono preziosi, altri sono semplicemente utili, altri ancora li mangiamo. I minerali sono bellezza, ma anche cultura, storia, arte, scienza e nuove tecnologie. I minerali sono risorse naturali spesso indispensabili per l'economia mondiale e per questo causa di conflitti in diverse parti del mondo.

Referente

Dott.ssa Milena Bertacchini - tel. 059 2055873
e-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Sito: www.museogemma.unimore.it 

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa ai seguenti contatti: tel. 059 2057091 - e-mail: alessandra.lucco@unimore.it 

Documentazione

Per gli insegnanti: materiale per continuare ed approfondire l’attività in classe.

Note iscrizione

Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di rinuncia, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista. 

Caratteristiche
Visita con laboratorio-1
Descrizione

Obiettivo del laboratorio è fare conoscere da diversi punti di vista l’incredibile mondo dei minerali applicando criteri basati sull’osservazione delle diverse caratteristiche fisiche e chimiche, come forma, colore, durezza, per parlare di scienze della terra ma anche di geografia economica e politica. L’attività inizia osservando vari esempi di minerali e rocce per descriverli con l’aiuto di schede e si conclude con un laboratorio pratico del tutto particolare per scoprire cosa contiene uno smartphone e quale ruolo abbiano le materie prime minerarie negli equilibri geo-politici globali.

Dove
Museo Mineralogico e Geologico Gemma, Largo Sant'Eufemia 19 - Modena
Tempi
2h
Costo per classe
50.00€
Obbligatoria
Stampa pagina