79 - Un somarello per amico

Finalità

Il progetto nella sua globalità si propone di fornire ai bambini l’opportunità di riflettere sul rispetto di tutte le forme di vita e sui bisogni degli animali che vivono intorno a noi, conoscendoli in un habitat a loro a loro particolarmente congeniale come quello della fattoria. Per ciascuno dei percorsi scelti i bambini sono essi stessi protagonisti, secondo le linee pedagogiche del cooperative learning che utilizza il coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo. Questo approccio viene unito all’esperienza con l’animale come strumento di apprendimento. Il percorso è basato sull’esperienza diretta del bambino con gli animali e sarà principalmente di tipo emozionale. L’attività viene proposta nel rispetto di tutte le diversità: ai bambini che mostrano paura viene attribuito un ruolo diverso, accanto all’esperto, che gli consenta di non sentirsi escluso.

Referente

Francesca Raisi
francescalara.raisi@gmail.com
Tel: 3388384435

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data. 

Documentazione

Durante l’attività didattica che precede l’esperienza vengono utilizzati cartelloni a supporto della spiegazione degli esperti nonché utensili e strumenti che i bambini possono toccare e utilizzare nel corso dell’esperienza. Per entrambi gli itinerari è previsto un piccolo kit per gli insegnanti come proposta di lavoro di approfondimento a scuola in continuità con i contenuti delle attività.

Note iscrizione

Si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo “da campagna” adeguato alla stagione. In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 4 giorni prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 60 euro. In caso di maltempo l'attività verrà rimandata.
Indicazioni trasporto
E' possibile utilizzare il trasporto pubblico autobus n° 10 Seta

Caratteristiche
Visita e gioco-1
Descrizione

Otre ad una parte comune alle due attività in cui si descrivono gli asinelli , le loro abitudini di vita e di cura si potrà scegliere tra due differenti percorsi:

CACCIA AL TESORO (per la scuola primaria)
I bambini avranno gli asinelli come compagni di viaggio nelle avvincenti tappe di un gioco che li porterà alla scoperta della fattoria e dei suoi segreti fino al ritrovamento di un “goloso” tesoro. Attraverso le tappe della caccia al tesoro avranno modo di scoprire e conoscere, con giochi ed indovinelli, gli altri abitanti della fattoria e alcuni nozioni elementari sulle coltivazioni e sui prodotti della campagna.

TREKKING IN FATTORIA (per tutti)
I bambini avranno gli asinelli come compagni di un viaggio alla scoperta dei segreti della fattoria e dei suoi abitanti. Questo percorso prevede la merenda - picnic caricata sui canestri e consumata nel parco della villa. I bambini vengono accolti dagli esperti con una narrazione (lezione frontale a grande gruppo) che spiega le caratteristiche degli animali, le loro abitudini di vita, con una modalità interattiva. Questo momento prevede anche una conoscenza fisica dell’animale che consiste nell’accarezzarlo, dargli da mangiare, strigliarlo a seconda della disponibilità del bambino e delle necessità dell’animale.

Le attività in oggetto sono all’aperto in accordo con le attuali linee guida sulla outdoor education. Siamo attrezzati per le procedure di triage e sanificazione dei servizi igienici dedicati e ci rendiamo inoltre inoltre disponibili a lavorare in piccolo gruppo qualora le indicazioni sanitarie lo prescrivessero.

Dove
Azienda Agricola Villa Forni Strada Piradello, 106 Cognento Modena
Tempi
3 h
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
Stampa pagina