Nell’inesorabile passare del tempo, personalità di spicco e grandi eventi politici e militari hanno lasciato la loro impronta nella città. La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it
Pagamento con bonifico:
Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto: Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337 Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.
Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
francesco.gambadoro@cultura.gov.it
costanza.carone@cultura.gov.it
paola.bigini@cultura.gov.it
Copia del bonifico dovrà essere esibita in biglietteria il giorno della visita.
Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità.
E' possibile scegliere tra una delle seguenti proposte:
A – UN GIORNO A MUTINA
Scopriamo come si viveva nell’antica Mutina a partire dalle storie nascoste tra i sarcofagi del Museo Lapidario Estense.
Basi di statue, tombe marmoree, lapidi che raffigurano personaggi e riportano iscrizioni: i rituali legati alla morte ci raccontano molto anche della vita. E così questi reperti antichissimi, testimoni di un tempo lontano e di tradizioni dimenticate, possono tornare a vivere per farci conoscere usi e costumi della Modena romana.
ATTIVITÀ
Faremo una passeggiata tra i sarcofagi romani della collezione estense e, a partire da piccoli dettagli, scopriremo alcuni aspetti della vita al tempo di Mutina. Tra questi, la rappresentazione dei ceti sociali, i rituali e l’approvvigionamento del marmo per costruire le sepolture giunte fino a noi. Un’operatrice in costume storico accompagnerà inoltre i bambini alla scoperta di oggetti quotidiani usati in epoca romana.
B – UN GIORNO IN TRINCEA – DOCUMENTI DAL FRONTE - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Avviciniamo i ragazzi alle vicende della Grande Guerra attraverso aspetti e materiali meno noti, tra cui cartoline e vignette di stampo satirico. E se ripercorressimo gli episodi salienti della Grande Guerra da una prospettiva inusuale? Per esempio, affrontando la tragedia con le lenti della comicità, che già allora dissacrava i personaggi chiave del conflitto. Oppure, scoprendo qualcosa di più sulle innovazioni tecnologiche legate alla guerra, sul ruolo delle donne nel periodo del conflitto e su quali fossero gli animali di supporto ai soldati.
ATTIVITÀ
Mostriamo alle classi una selezione di materiali inerenti alla Grande Guerra come cartoline satiriche, estratti dai Giornali di Trincea, rappresentazioni d’epoca e foto della ricostruzione della trincea presso il Palazzo Ducale. Mettiamo a disposizione sia gli originali sia immagini in HD, per un vero e proprio viaggio nella Prima guerra mondiale da un punto di vista alternativo e coinvolgente.
C – UN EDITORE MODENESE AL TEMPO DELLE LEGGI RAZZIALI: ANGELO FORTUNATO FORMIGGINI - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Stimoliamo i ragazzi a riflettere sui valori di convivenza e democrazia attraverso la storia di Angelo Fortunato Formiggini. Ebreo di origini modenesi, Formiggini è uno dei protagonisti della storia italiana. La sua opera editoriale e culturale attraversa gli anni dell’Italia liberale, l’impresa coloniale in Libia, la tragedia della Grande Guerra e il regime fascista. Morto suicida a seguito delle leggi razziali, Formiggini offre attraverso la sua vita numerosi spunti di riflessione tuttora attuali.
ATTIVITÀ
Scopriremo la poliedrica e complessa personalità di Formiggini narrando alle classi le sue vicende biografiche e la sua storia di editore. Mostreremo inoltre ai ragazzi le edizioni a stampa delle sue collane presenti presso la Biblioteca Estense Universitaria.
LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA E LA RIPRODUZIONE DEL REALE: HENRY FOX TALBOT - Primaria; Secondaria di I e II grado
Ripercorriamo la storia della fotografia attraverso l’eredità modenese di Fox Talbot, il primo a intravedere il pieno potenziale di questa tecnologia oggi indispensabile. La fotografia è ricordo, testimonianza, ma anche supporto alle scienze e allo studio delle arti. È una forma d’arte, la sostituta del ritratto, ed è alla base della catalogazione dei beni o della loro riproducibilità. Sarebbe impensabile, oggi, studiare su libri privi di fotografie, per non parlare del ruolo delle immagini pubblicitarie o delle foto sui social. Molti usi che oggi facciamo della fotografia li intuì nell’800 William Henry Fox Talbot: un pioniere di questa tecnica curiosamente legato a Modena.
ATTIVITÀ
A partire dal ruolo centrale che oggi ha la fotografia, faremo un viaggio nel tempo per scoprire com’è nata esplorando materiali legati a diverse discipline, in particolare artistiche, scientifiche e tecniche. Durante il percorso, scopriremo come mai alcuni tra i primi calotipi del lungimirante fotografo William Henry Fox Talbot sono conservati proprio a Modena.