326 - Una storia per tutti. Storia e storie

Migliorare la conoscenza dell'ambiente in cui vivono attraverso l'approfondimento della storia locale letta attraverso la microstoria: comprendere l'influenza degli avvenimenti del 900 sulle slorie personali delle famiglie e suII'economia dei luoghi; immedesimarsi nelle persone e nei problemi di vita degli uomini e donne di cui incontrano le storie.
Conoscere:
-    l’associazione con la sua storia ed i suoi soci
-    il suo valore attraverso i documenti, i materiali raccolti e prodotti, i filmati realizzati che ne descrivono l'attività, e le  pubblicazioni.
-    i suoi obiettivi di pace e solidarietà tra i popoli , attraverso la sua nascita e il suo statuto.
Attuare il collegamento tra le storie personali òei mutilati e gli avvenimenti della grande storia, immedesimandosi nelle vite descritte e raccolte nei fascicoli dei Mutilati delle guerre mondiali. Valorizzare i documenti dell'archivio leggendoli e contestualizzandoli, attraverso letture ad alta voce o brevi drammatizzazioni.
Ritrovare, attraverso brevi itinerari nei percorsi cittadini, i segni lasciati dalla storia nei monumenti, cippi lapidi dei caduti delle guerre mondiali, descritti nelle schede del sito www.pietredellamemoria.it raccolte dagli studenti modenesi negli anni scolastici precedenti.

Prof.ssa Franca Ferrari
lapostadifrancaferrari@gmail.com

Adesione
Le date saranno concordate direttamente con gli operatori attraverso prenotazione telefonica.

Vengono forniti materiali, pubblicazioni e audiovisivi prodotti dall'Archivio dell'Associazione.

Incontro-1

Per studenti di scuola primaria
- apertura dei fascicoli personali dei mutilati nati alla fine dell'800 e nei primi anni del 900, per conoscere, attraverso la lettura dei termini, caratteristiche economiche e sociali, come grado di istruzione e diverse tipologie di Iavoro, caratteristiche delle famiglie, avvenimenti della vita, invalidità e mutilazioni conseguenti alla partecipazioni alla guerra.
Successivamente, si cercherà di farli immedesimare in quelle che sono le difficoltà quotidiane che un invalido (o una qualsiasi persona diversamente abile) deve affrontare, attraverso giochi a squadre e laboratori individuali, sottoponendoli ad alcune limitazioni: scrivere con la mano debole, seguire la voce di un compagno mentre si è bendati, completare un percorso su una gamba, e così via. Il desiderio è di lasciare Ioro un ricordo educativo e piacevole della giornata e dell'associazione, che possa sensibilizzarli e accompagnarli in futuro nel momento in cui verranno realmente a contatto con temi cosi delicati e importanti.
Per studenti di scuola secondaria di primo grado
- visione di filmato che descùve attività e obiettivi dell’associazione ed il contesto urbanistico in cui è inserita la Casa del Mutilato "Gina Borellini" (con sinettica biografia), significativa dal punto di vista storico.
- approfondimeto del sito www.pietredeIlamemoria.it e suo uso per costruire un itinerario ragionato dentro la città
- breve percorso per ritrovare le tracce della Memoria con gli studenti che fanno da guida, ciascuno individualmente per la classe, su monumenti e personaggi raccontati dalle schede del sito.
- entrambi le attività mirano a stimolare l’osservazione dei luoghi ed a fornire strumenti per la lettura dei luoghi storici e a promuovere consapevolezza sul legame tra storia, luoghi e persone.

Nei locali dell'Associazione Viale Muratori, 201 e nelle strade della città.
Costo: Gratuito
Incontro-2

Verranno approfondite le tematiche dell'Incontro 1.

Nei locali dell'Associazione Viale Muratori, 201 e nelle strade della città.
Costo: Gratuito