Il percorso si propone di portare gli studenti e le studentesse su alcuni dei luoghi del centro storico di Modena importanti e significativi per la lotta di liberazione della città. L’obiettivo è quello di valorizzare un momento importante della storia locale, a partire dai luoghi con una modalità interattiva e che stimoli i partecipanti alla collaborazione per superare le prove proposte durante il percorso.
Francesca Negri - Istituto Storico di Modena, Via Ciro Menotti, 137
didatticaistituto@istitutostorico.com
tel. 059 219442-242377
www.istitutostorico.com
Adesione.
Sarà la referente a contattare i docenti.
Nel caso la classe non utilizzi il contributo del Comune, potrà effettuare il pagamento presso l'Istituto Storico che rilascerà la ricevuta.
Carte dei luoghi della Resistenza, mappe, monografie.
In caso si renda necessario cambiare data, è possibile prendere accordi con la referente.
In caso di rinuncia è necessario un preavviso di almeno 3 GIORNI, per evitare la penale del 50%. Nel caso una classe non si presenti il giorno dell'appuntamento, sarà addebitato alla classe l'intero importo.
L’incontro è dedicato alla presentazione del laboratorio e dei materiali utili a sostenerne la realizzazione e alla condivisione di risorse e documenti con cui è possibile approfondire in classe la tematica.
Echi resistenti è un gioco a tappe per le strade di Modena con alcune prove da superare lungo un itinerario sui luoghi storicamente significativi. Dopo aver risolto ogni prova si riceve un pezzo di un codice cifrato che, alla fine, darà un messaggio che contribuirà alla liberazione della città. Accanto a questo momento ludico, verranno fatti brevi focus storici sui luoghi in questione.