436 - Vero o calco?

Finalità

Osservare il calco del portale dell'Abbazia di Nonantola presente in Museo e conoscere le storie raffigurate in esso; scoprire che cos'è un calco e come è possibile realizzarlo.
Conoscere le caratteristiche del gesso e le tecniche per utilizzarlo.
Riprodurre una formella in gesso con la tecnica del calco.

Referente

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Modalità di pagamento

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Documentazione

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Caratteristiche
Visita con Laboratorio-1
Descrizione

Lo splendido portale dell'abbazia di Nonantola, di scuola wiligelmica, databile attorno alla prima parte del XII secolo, riporta nello stipite sinistro sei formelle relative alla fondazione dell'abbazia e in quello destro storie dell'infanzia di Cristo. I ragazzi, dopo aver realizzato un calco in gesso raffigurante una formella del portale dell'abbazia di Nonantola, saliranno in Museo per osservare il calco del portale. Riproduzione fedele dell'opera originaria, il calco in gesso fu realizzato alla fine dell'Ottocento per documentare le testimonianze romaniche presenti sul territorio. 

Dove
Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei. Viale Vittorio Veneto, 5
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina