424 - Vetrai e decoratori del Medioevo

Finalità

Conoscere l'Unesco: storia, organizzazione, funzioni e obiettivi.
Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere diverse tecniche decorative in uso nel Medioevo a Modena.
Osservare le vetrate istoriate del rosone del Duomo per scoprirne la funzione e capire il significato simbolico della luce.
Conoscere il prezioso Altarolo di san Geminiano del XII secolo, decorato a sbalzo.

Referente

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico 
Laboratorio didattico
tel: 0592033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it  

Modalità di prenotazione

Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

 

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

 

Documentazione

La documentazione relativa al progetto educativo A scuola con l'Unesco è reperibile sul sito: www.unesco.modena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

 

Caratteristiche
Visita con Laboratorio
Descrizione

La visita metterà in evidenza le peculiarità della Piazza, del Duomo e della Ghirlandina e i motivi per i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità. L’itinerario si soffermerà sul rosone e sulle sue vetrate decorate o, in alternativa, proseguirà ai Musei del Duomo per osservare l’Altare portatile di san Geminiano, prezioso esempio di oreficeria rivestito in lamina d’argento, decorata a sbalzo e incisa.

Per il laboratorio, un percorso a scelta tra due opzioni:.

VETRATE ISTORIATE: i partecipanti potranno cimentarsi nella progettazione e realizzazione di un motivo decorativo o di una semplice figura a imitazione di vetrate dipinte.

SBALZO SU RAME: con gli strumenti utilizzati per lavorare a sbalzo, quali punzoni e bulini, sarà possibile sperimentare questa tecnica decorativa realizzando una figura o un motivo ornamentale su lamine di rame.

Dove
Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina