25 - In viaggio sull'astronave Terra

Finalità

Restituire ai bambini l'esperienza del cielo stellato, grazie ad un proiettore che, all'interno di una grande cupola, consente una simulazione realistica e suggestiva dei molteplici fenomeni astronomici, osservabili ad occhio nudo, un tempo patrimonio di tutti ed oggi in gran parte negati dagli eccessi dell'illuminazione notturna.

Referente

Segreteria del Planetario,
aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Tel. 059 224726
E-mail: info@planetariodimodena.it

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente alla Segreteria del Planetario al momento della visita (preferibile) o tramite bonifico bancario intestato a: CeSDA (Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia APS) ABI: 05387 - CAB 12912 - numero conto: 000000864153 – IBAN: IT 50 F 05387 12912 000000864153
Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Note iscrizione

Le attività al Planetario sono svolte nel rispetto delle norme in vigore e la sanificazione degli ambienti. Per ulteriori chiarimenti gli insegnanti sono invitati a contattare il Planetario durante l’orario d’ufficio o via e-mail.

Caratteristiche
Visita
Descrizione

La Terra corre nello spazio come una gigantesca astronave di cui tutti noi siamo i passeggeri. Il cielo è ciò che vediamo, quando guardiamo fuori dall'oblò. La visita al Planetario si traduce così, in un viaggio nello spazio sulla nostra astronave Terra che, mentre percorre la sua orbita intorno al Sole, ci consente di vedere l'alternarsi delle costellazioni, i pianeti, sciami di meteore, la Via Lattea ed altri affascinanti panorami del cielo stellato. 

Vi è la possibilità di prolungare la visita al Planetario con un'attività didattica pratico-laboratoriale, con diverse proposte per un totale di 2 ore complessive:
- Crea la tua costellazione
- Il Sistema Solare a colori

A tal fine, occorre contattare la segreteria negli orari di apertura; il costo per il prolungamento dell’attività è di 3,00 € a bambino, non è possibile utilizzare il contributo del Comune.

Dove
All'interno della cupola del Civico Planetario "F. Martino" Viale Jacopo Barozzi, 31
Tempi
1 h, di cui 45 minuti sono dedicati alla rappresentazione del moto osservato del Sole e del Cielo stellato, 15 minuti sono dedicati ad eventuali domande dei bambini.
Costo per alunno
3.50€
Obbligatoria
Stampa pagina