Percorso formativo di educazione alla cittadinanza. Le denominazioni delle strade e delle piazze, le statue, i monumenti, gli edifici degli spazi urbani sono segni in cui si è stratificata la memoria collettiva. Attraverso l’odonomastica gli studenti impareranno a leggere il paesaggio urbano come un testo che veicola messaggi e valori con cui una comunità costruisce la propria identità e la propria memoria.
Francesca Negri - Istituto storico di Modena
via Ciro Menotti 137
tel. 059/219442-242377 fax. 059 214899
e-mail: didatticaistituto@istitutostorico.com
www.istitutostorico.com
Adesione
Sarà la referente a contattare la scuola per concordare la data.
Se la classe non utilizza il contributo del Comune è possibile pagare presso l'Istituto Storico che rilascerà la ricevuta.
In caso si renda necessario cambiare data, è possibile prendere accordi con la referente.
In caso di rinuncia è necessario un preavviso di almeno 3 GIORNI, per evitare la penale del 50%. Nel caso una classe non si presenti il giorno dell'appuntamento, sarà addebitato alla classe l'intero importo.
L'incontro, articolato per gruppi di docenti della stessa scuola o per singoli docenti, è dedicato alla presentazione delle attività e dei materiali utilizzati, alla riflessione sull'approccio utile per un efficace insegnamento/apprendimento della tematica.
E' possibile scegliere uno dei seguenti percorsi:
- Memorie coloniali
Un gioco da tavolo che simula un viaggio virtuale dal Nord al Sud dell’Italia sulle tracce delle memorie coloniali ancora oggi presenti nell’odonomastica di molte città del paese; è pensato per essere un coinvolgente e stimolante punto di partenza per un percorso didattico più ampio, che voglia affrontare il tema complesso del colonialismo italiano ed europeo. Dopo il gioco verrà condotto un debriefing sull’attività svolta e in base all’età dei ragazzi diverse saranno le attività didattiche di approfondimento da proporre (webquest; webinar di approfondimento) e da progettare in sinergia con i docenti. Il gioco è corredato di risorse multimediali (webinar di storici e scrittori che intervengono sulla storia del colonialismo) reperibili sul sito dell’Istituto storico https://www.istitutostorico.com/memoriecoloniali.draft - Percorsi nell’odonomastica della Modena fascista
In epoca fascista la denominazione delle strade e delle piazze è stata una delle forme di comunicazione e propaganda politica attuata dal regime per celebrare sé stesso e per rileggere il passato. Ricostruendo l’odonomastica fascista di Modena, gli studenti saranno invitati a riflettere sui messaggi e sui valori che il regime voleva trasmettere alla comunità nazionale, attraverso la rievocazione delle imprese compiute e la celebrazione dei suoi eroi e dei suoi martiri. - La mafia in città. La memoria delle vittime di mafia nella toponomastica
I nomi delle strade sono elementi del paesaggio urbano che la frequentazione quotidiana rende opachi ai nostri occhi, assimilandoli a puri indicatori spaziali dal contenuto neutro. Il percorso vuole rendere gli studenti consapevoli che nei nomi delle piazze o delle strade si stratifica la memoria e la storia di un paese e che l’odonomastica è il frutto di politiche o scelte collettive che plasmano lo spazio pubblico. Personaggi, date o eventi del passato costruiscono una memoria collettiva in cui una comunità si riconosce. Si inviteranno gli studenti a individuare quali sono le strade a Modena intitolate a vittime della mafia, a conoscere le loro storie e a capire le ragioni storiche e civili che hanno portato a queste scelte.