Fondazione Cresci@mo
Sistema integrato Modena 0/6
Formazione nuovi assunti Fondazione Cresci@mo
Corso riservato a educatori e insegnanti dei servizi 0/6 anni della Fondazione Cresci@mO
ISCRIZIONI CHIUSE
In continuità con i valori pedagogici che caratterizzano il progetto dei servizi 0/6, il personale sarà coinvolto in un percorso formativo che tratterà alcuni tra i principali temi pedagogici e didattici. Al fine di fornire ai nuovi assunti l’imprinting di senso ed i significati sottesi alle prassi ed alle consuetudini dei servizi in cui sono stati inseriti, il percorso partirà dall’analisi del ruolo in tutte le sue sfaccettature, per arrivare a confrontare e condividere le competenze specifiche, i riti ed la definizione della cultura dell’infanzia propria di Fondazione.
Per valorizzare l'esperienza di apprendimento dei bambini è fondamentale che tutti gli adulti che fanno parte del sistema siano attori attivi e partecipi. Solo partendo da solide basi comuni si può arrivare ad una corresponsabilità funzionale e solida.
Attraverso tre incontri teorico/pratici, educatori ed insegnanti neo assunti avranno l'occasione di approfondire e ragionare, insieme alle coordinatrici pedagogiche, sui temi che attengono:
-
ruolo e aspettative sia personali sia degli stakeholder
-
competenze pratiche e loro significato pedagogico
-
comunicazione, gruppo e gestione della leadership
-
inclusione
Calendario degli incontri
►lunedì 6 novembre 2023 dalle 17 alle 18.30
Per una pedagogia inclusiva
►lunedì 13 novembre 2023 dalle 17 alle 19.00
Alleanza scuola famiglia. Gestire i gruppi fra regole e possibili conflitti
►martedì 12 dicembre 2023 dalle 17 alle 18.30
La quotidianità educativa tra cura e progettazione
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Destinatari: educatori e insegnanti dei servizi 0/6 anni della Fondazione Cresci@mo
Relatrici: Patrizia Belloi, Margherita Bertozzo, Greta Chiarappa, Annalisa Montanari, Noemi Piccinelli del Coordinamento pedagogico Cresci@Mo
Durata: tre incontri per un totale di 5 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti