Catalogo itinerari

Il Comune di Modena promuove l'offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole della città, dal nido alle superiori, e li coordina in un unico progetto, realizzato dal Centro Memo, denominato Itinerari Scuola-Città.

Memo propone agli insegnanti percorsi incentrati su esperienze e apprendimenti collegati al territorio, riservati alle scuole di ogni ordine e grado della città, dal nido alle superiori. L'obiettivo è promuovere una conoscenza ricca e articolata del territorio in cui vivono i ragazzi, indagando nei suoi aspetti naturalistici, economici, storici, sociali e culturali.

I progetti hanno un carattere diretto all'integrazione e al sostegno dei contenuti curricolari, attraverso l'utilizzo di linguaggi e tecniche innovative, e privilegiano il protagonismo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi con azioni mirate alla partecipazione attiva e all’elaborazione dei contenuti.

Molti percorsi si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre Direzioni del Comune, Biblioteche, Archivi e Musei della città, Istituzioni, Enti pubblici, altri progetti sono realizzati dai soggetti attivi sul territorio in ambito educativo e formativo e sono selezionati attraverso apposito Bando con ricorrenza biennale.

I docenti che usufruiscono degli itinerari sono chiamati a contribuire alla costruzione dell'esperienza tramite la compilazione di un questionario di verifica, utile strumento di valutazione e rilancio progettuale.

Gli Itinerari sono riservati alle scuole di Modena.

Gli Itinerari per l'anno scolastico 2022/2023 saranno disponibili online da fine agosto 2022.

itinerari   Video tutorial prenotazioni Itinerari Scuola-Città.mp4