Coordinamento Pedagogico Territoriale
Gruppo di lavoro sulla partecipazione delle famiglie
In questi ultimi vent’anni sono avvenuti cambiamenti molto profondi che hanno trasformato il rapporto dei cittadini con l’autorità, con le istituzioni e con lo spazio pubblico e che sono stati svelati e accelerati dalla pandemia.
Siamo in una società con un clima “estremo” ( iperveloce, iperprestativo, bulimico).
Ciò ha ricadute possenti nella vita quotidiana delle famiglie, nell’investimento sui figli e nel rapporto con le istituzioni.
I nidi e le scuole per l’infanzia sono alcuni tra i luoghi più in grado di rilevare e gestire processi volti a riaprire spazi di fiducia nelle istituzioni attraverso la partecipazione: nei primi anni di vita dei figli le famiglie sono in genere maggiormente permeabili emotivamente e dunque più disponibili a investire e a scommettere.
Per questo servono ipotesi perspicaci relativamente a:
- le diverse tipologie di famiglie che popolano le nostre scuole
- le tipologie di problemi, soprattutto psichici, che attraversano i genitori (e di conseguenza anche i figli)
- le modalità con cui possono essere allestite delle risposte non basate solo sul registro logico-discorsivo, ma soprattutto sull’ allestimento di un fare a partire dal quale sviluppare riflessività.
I tre incontri si muoveranno nella logica di un laboratorio di pratiche che metterà al centro le esperienze dei partecipanti
Calendario degli incontri
►lunedì 19 febbraio 2024 dalle 11 alle 13
►mercoledì 20 marzo 2024 dalle 11 alle 13
►lunedì 6 maggio 2024 dalle 11 alle 13
Sede: Memo, viale J. Barozzi 172 Modena
Relatore: Gino Mazzoli
Destinatari: Coordinatori pedagogici del CPT di Modena
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti