La matematica attraverso la Didattica Laboratoriale. CLASSI TERZE

La matematica attraverso la Didattica Laboratoriale. CLASSI TERZE

Il progetto Per Contare a cura di Maria Giuseppina Bartolini, Anna Baccaglini Frank e Giacomo Stella ha sviluppato un insieme di pratiche didattiche finalizzate a diminure quelle difficoltà di apprendimento da parte dei bambini e bambine nell'approccio alla matematica, in modo che nel corso della permanenza alla scuola primaria, possano almeno in parte essere superate (Per approfondimenti: https://www.percontare.it/).
Il corso ha l'obiettivo di portare le insegnanti ad una visione critica e consapevole sulle quotidiane prassi didattiche fornendo spunti per la creazione di contesti, o l’utilizzo di artefatti che possano accompagnare gli studenti nell’avvicinamento alla matematica.
Dopo un primo incontro a carattere generale rivolto a tutti il corso si articola in due percorsi per i diversi target: classi prime e classi terze delle scuole primarie

Classi terze
Per le classi terze molta attenzione verrà data alle moltiplicazioni tramite l’utilizzo del bruco della posizionalità, il diagramma rettangolo e il diagramma gelosia.
Affronteremo le divisioni e i diversi algoritmi possibili, cercando relazioni e significati matematici che stanno dietro ad ogni operazione.
Analizzeremo la natura delle frazioni e il modo di presentarle agli studenti.

Calendario degli incontri

CLASSI TERZE

►martedì 10 ottobre 2023 dalle 17.00 alle 19.00
Sede: incontro on line