Sistema integrato Modena 0/6
Fondazione Cresci@amo
Università degli Studi di Torino
L’inclusione dei bambini con disabilità nei servizi ZeroTre: processi di autovalutazione basati sull’osservazione del contesto
Il percorso di formazione si pone i seguenti obiettivi: a) sistematizzare alcuni costrutti e concetti di base relativi ai processi inclusivi nel nido d’infanzia; b) introdurre l’uso di possibili strumenti a supporto dell’autovalutazione dell’inclusione; c) introdurre l’osservazione sistematica dei bambini e delle bambine e del contesto educativo: il gioco è usato come esemplificazione di un’attività a cui i bambini e le bambine possono partecipare in ottica inclusiva; d) introdurre i legami tra inclusione e progettazione educativa individualizzata.
-
Inclusione di bambine e bambini con disabilità e ICF. Analisi dei processi inclusivi e presentazione della ‘Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
-
Inclusione di bambini e bambine e processi di autovalutazione: un esempio di strumento di autovalutazione dei processi inclusivi nei servizi educativi ZeroTre
-
Gioco inclusivo e osservazione di bambine e bambini nel contesto
-
Gioco inclusivo e osservazione dei fattori contestuali
-
Inclusione e PEI su base ICF nei servizi educativi ZeroTre
I temi trattati nel corso sono illustrati anche in: Bulgarelli, D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità, Erickson.
Calendario degli incontri
►lunedì 5 febbraio 2024 dalle 16.30 alle 19.00 on line
►lunedì 19 febbraio 2024 dalle 16.30 alle 19.00 on line
►lunedì 4 marzo 2024 dalle 16.30 alle 19.00 on line
►lunedì 18 marzo 2024 dalle 16.30 alle 19.00 on line
►sabato 18 maggio 2024 dalle 9 alle 12
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Destinatari: educatori/trici di nido d’infanzia e personale educativo assistenziale in servizio presso i nidi del Sistema Integrato Modena 06
Relatrice: Daniela Bulgarelli, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino
Durata: 4 incontri di 2,30 ore ciascuno e 1 incontro finale di 3 ore per un totale di 13 ore.
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti