Percorso di consapevolezza professionale per comunicare e relazionarsi con sicurezza ed empatia nell’ambito dei servizi educativi – 2° GRUPPO

Caratteristiche

Sistema integrato Modena 0/6
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Percorso di consapevolezza professionale per comunicare e relazionarsi con sicurezza ed empatia nell’ambito dei servizi educativi – 2° GRUPPO

ISCRIZIONI CHIUSE

Saper comunicare nei luoghi di lavoro è di fondamentale importanza e per farlo è necessario ripartire da se stessi, per riconoscere non solo ciò di cui si è capaci ma anche ciò che si può portare nel gruppo di lavoro e per riconoscere ciò che l’altro può portare al di là delle affinità caratteriali. Questo processo di auto-riflessione porta a una maggiore consapevolezza di sé e dei propri punti di forza e debolezza per avere una base sicura da condividere con gli altri, per valorizzarsi e per gestire le relazioni in modo più efficace e professionale. È una formazione che mira al miglioramento continuo ed è un’occasione per vedersi e farsi vedere in modo realistico, autentico, senza aspettative o auto-critiche eccessive e può essere un'esperienza preziosa per vivere l’ambiente lavorativo con maggiore soddisfazione. Al termine del percorso ogni partecipante avrà costruito un portafoglio di saperi, competenze e un piano di lavoro per il miglioramento continuo.

CONTENUTI

Primo incontro: cosa vuol dire essere professionali - conoscere se stessi: sapere, saper fare, saper essere e saper diventare - la rete relazionale e le differenze tra relazione parentale, amicale e professionale - di quali competenze abbiamo bisogno e quali abbiamo già - esercizi: la finestra di Johari.

Secondo incontro: comunicazione assertiva - cos’è l’assertività - i comportamenti anasertivi - i ruoli e le dinamiche relazionali - esercizi: scheda di autoconsapevolezza e discussione in gruppo.

Terzo incontro: relazione d’aiuto e comprensione dei bisogni - presupposti della relazione d’aiuto - alleanza operativa, ciclo di contatto e attenzione al qui e ora - coinvolgimento dei diversi attori della relazione: colleghi, docenti, bambini, famiglie - esercizi: studio di casi.

Quarto incontro: autocontrollo per gestire le emozioni e lo stress - cos'è l'intelligenza emotiva - la regolazione delle emozioni e le abitudini di pensiero - gestire ansia, stress per regolarizzare i rapporti - esercizi: scheda di autoconoscenza e condivisione nel gruppo.

Quinto incontro: conosciamo l’empatia? - cos’è l'empatia - aspetto filosofico, neurologico e psicologico - a cosa serve sul lavoro - esercizi a coppie e di gruppo.

Sesto incontro: portafoglio della professionalità e piano d’azione verso il miglioramento - debriefing degli incontri - costruzione del proprio piano d’azione - condivisione degli obiettivi di miglioramento.

Calendario degli incontri

►mercoledì 6 - 13 - 20 marzo 2024 dalle 16 alle 18

►mercoledì 3 -10 aprile 2024 dalle 16 alle 18

►lunedì 22 aprile 2024 dalle 16 alle 18

Sede: Memo, Viale Barozzi 172 Modena

Destinatari: collaboratori scolastici e responsabili di cucina dei servizi 0/6 anni del Comune di Modena

Relatrice: Anna Perna, formatrice comunicazione e counselor

Durata: 6 incontri da 2 ore per un totale di 12 ore

Numero di adesioni: massimo 15 partecipanti

Programma

Data
Ora inizio
16:00
Ora fine
18:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:00
Ora fine
18:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
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Ora inizio
16:00
Ora fine
18:00
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2.0
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16:00
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Ora inizio
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18:00
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Memo
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