Scuola dell’Infanzia e Cultura Scritta

Caratteristiche

Sistema integrato Modena 0/6
Fondazione Cresci@mo

Scuola dell’Infanzia e Cultura Scritta

Nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo” (2012) si legge quanto “lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure (sia) una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio” ; e si sottolinea come “oggi l’apprendimento della lingua (avvenga) in uno spazio antropologico caratterizzato da una varietà di elementi, (tra cui ) la compresenza di più lingue di tutto il mondo”.
L’acquisizione delle competenze comunicative e linguistiche avviene sin dalla prima infanzia attraverso l’uso della lingua in una varietà di contesti comunicativi ricchi di senso. I bambini imparano a comunicare con parole e discorsi e a interagire con compagni e adulti, diventano capaci di prestare attenzione alle proprie e altrui verbalizzazioni e, confrontandosi con gli atti di scrittura e lettura che gli altri svolgono per - e con – loro, elaborano gradualmente le prime ipotesi sulla lingua scritta. Queste idee sulla lingua orale e scritta che i bambini si costruiscono attraverso osservazioni, esperienze, confronti con coetanei e adulti sono rilevabili attraverso l’analisi dei loro discorsi, dei loro atti di scrittura spontanea e delle loro ipotesi di lettura.
In questa direzione il percorso di ricerca-formazione si propone di offrire agli insegnanti strumenti conoscitivi e didattici per poter affrontare la complessità linguistica e culturale dei contesti scolastici odierni nei processi di insegnamento e di apprendimento della lingua orale e scritta.
Il progetto di ricerca formazione alterna momenti di riflessione teorica con momenti di didattica laboratoriale. Infatti, negli incontri verranno affrontati i contenuti teorici attraverso l’analisi sia di verbalizzazioni e di produzioni infantili forniti dalla conduttrice, sia di materiali prodotti dagli insegnanti stessi che parteciperanno al progetto (conversazioni tra bambini e tra bambini e adulto, protocolli osservativi o videoregistrazioni relative ad attività di scrittura e lettura, …).
L’elaborazione di osservazioni audio e/o videoregistrate da parte degli insegnanti coinvolti nel progetto consentirà non solo la raccolta di dati (conoscenze pregresse dei bambini e le loro trasformazioni), e di conseguenza la documentazione della quotidianità scolastica, ma anche di poter riflettere sulle modalità d'intervento didattico dei docenti.
La scelta di questo approccio metodologico è basata su esperienze documentate di formazione che hanno rilevato la sua validità sullo sviluppo di competenze riflessive negli insegnanti.

Contenuti

La lingua: strumento di comunicazione e di pensiero
La problematica della preservazione del senso dei saperi, la trasposizione didattica
L’importanza dell’autenticità delle situazioni didattiche
Il processo di concettualizzazione del linguaggio scritto
L'apprendimento collaborativo: l’interazione tra bambini, l’interazione tra adulti e bambini
Modalità di intervento degli insegnanti
Le funzioni della lettura e della scrittura
Interpretazione e produzione di diversi tipi di testi
Il ruolo del nome proprio nel processo di concettualizzazione della scrittura
La costruzione di un ambiente “letterato”
La biblioteca nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
L’apprendimento della lingua nei bambini bilingui e plurilingui

Calendario degli incontri

► lunedì 4 dicembre 2023 dalle 16.30 alle 18.30

► lunedì 22 gennaio 2024 dalle 16.30 alle 18.30

► mercoledì 27 marzo 2024 dalle 16.30 alle 18.30

► martedì 7 maggio 2024 dalle 16.30 alle 18.30

► martedì 28 maggio 2024 dalle 16.30 alle 18.30

Modalità di svolgimento: a distanza

Relatrice: Lilia Andrea Teruggi, docente Università degli Studi Milano Bicocca

Destinatari: docenti di scuola dell'infanzia del Sistema integrato Modena 0/6

Durata: 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore

Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

Programma

Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:30
Ora fine
18:30
Ore totali
2.0
Sede
a distanza
Obbligatorio
Stampa pagina