365 - Abbracciamo(ci) nelle diversità

Finalità

ABBRACCIAMO(CI) NELLE DIVERSITA' si prefigge di affrontare il sempre più grave insorgere di fenomeni di bullismo fra i ragazzi più giovani, sia in ambiente scolastico che on-line (cyber bullismo). L'’obiettivo è smontare il fenomeno attraverso strumenti e soluzioni pratiche per affrontare il manifestarsi di tali episodi, scardinando il meccanismo degli stereotipi sociali e dei pregiudizi che fungono da catalizzatore per indirizzare le scelte dei bersagli di bullismo e le energie distruttive dei bulli, con particolare attenzione alla discriminazione di genere e all’'omolesbobitransfobia. È assurdo pensare che una persona possa essere discriminata in ragione del proprio genere o della propria identità affettivo-sessuale. Eppure essere uomini o essere donne apre o chiude a delle opportunità sia nelle scuole/università che nel mondo del lavoro. L’'idea di attribuire a tutti gli uomini e le donne alcuni comportamenti, desideri e attitudini in base a ciò che una data cultura definisce adeguato al maschile e al femminile è definito stereotipo di genere, cioè una semplificazione della realtà per la quale chi appartiene a determinate categorie ha tutta una serie di caratteristiche comuni. Gli stereotipi, quindi, producono pregiudizi e generano discriminazioni. Spesso il sessismo e il maschilismo si nascondono dietro a parole e gesti quotidiani. Parlare di linguaggio come strumento di discriminazione, sessismo e, troppo spesso, violenza, sembra a dir poco esagerato. Eppure il linguaggio è fondamentale nei rapporti umani e contribuisce a costruire un determinato immaginario, cioè il modo in cui si guardano le cose o si percepiscono le persone. Riflettere sulle parole che si usano e e provare allo stesso tempo a non usare linguaggi sessisti, discriminanti ed escludenti, molto spesso è il primo passo per abbattere stereotipi e pregiudizi.

Referente

Elisa Fraulini
elisa@arcigaymodena.org
tel. 3392717996

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Documentazione

- Schoolmates –Manuale di gestione del bullismo nelle scuole per insegnanti http://www.arcigay.it/wp-content/uploads/2008-Schoolmate-Manuale-per-insegnanti1.pdf
- Schoolmates –Manuale di sopravvivenza al bullismo nelle scuole per studenti http://www.arcigay.it/wp-content/uploads/2008-Schoolmate-Manuale-per-studenti1.pdf

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

Incontro preliminare per presentare il progetto e concordare con l'insegnante l'intervento in base alle necessità della classe.

Dove
A scuola
Tempi
1 h
Obbligatoria
No
Incontro-1
Descrizione

E’ previsto un incontro con la classe, in presenza o a distanza, della durata ci circa due due ore, tenuto da volontari dell'associazione Arcigay di Modena, opportunamente formati sulle tematiche in questione ed esperti in formazione e didattica scolastica. Durante l'incontro saranno utilizzate le tecniche di educazione non formale altamente interattive e differenti dalla tipica interazione frontale.
Lo scopo è attivare le risorse degli studenti stessi, fornendo loro gli strumenti per affrontare criticamente il fenomeno del bullismo e diffonderli attraverso la peer education.
Gli studenti verranno stimolati a riflettere sui vari temi attraverso video, pubblicità, campagne social, immagini etc. Si ricorrerà all'uso di brainstorming (anche attraverso software on line) e di padlet per condividere concetti e parole chiave sui quali si ragionerà insieme.
Verranno utilizzati anche giochi e simulazioni già ampiamente testati nei progetti didattici per le scuole promossi da Arcigay Nazionale.
Si lascerà molto spazio al dialogo, alle domande e all'interazione diretta con gli operatori.
Il linguaggio utilizzato verrà adeguato a seconda dell'età e delle specificità dalla classe. Data la delicatezza dei temi affrontati, gli operatori di Arcigay Modena sono disponibili a strutturare preventivamente con le insegnanti specifici interventi, anche in relazione a dinamiche particolari di classe.
Al termine del percorso verrà consegnato materiale di riferimento per insegnanti e proposte di ulteriori attività e laboratori da svolgere in classe.

Modalità alternativa
In modalità didattica a distanza, on line, su piattaforma indicata dalle insegnanti.
Tutte le attività proposte sono completamente riproducibili a distanza attraverso l'uso di software per il brainstorming, padlet per la condivisione di idee o per lavori in sottogruppi. La modalità on line può prevedere anche la condivisione di video e di presentazioni power point.

Dove
A scuola o a distanza
Tempi
2 h
Obbligatoria
Stampa pagina