3 - Alla scoperta dei mercati contadini

Coldiretti, grazie al progetto Campagna Amica, realizza da alcuni anni i mercati degli agricoltori (in inglese "farmers market") dove è possibile acquistare solo prodotti agricoli, italiani, stagionali, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero.
Diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti di cui ci nutriamo, in particolare dei prodotti ortofrutticoli;

• promuovere il consumo e l’acquisto consapevole di cibo;
  • far conoscere e apprezzare i prodotti agricoli e le tradizioni alimentari regionali;
  • favorire la conoscenza e la scelta di sani stili alimentari per contrastare sovrappeso e obesità;
  • prevenire i problemi ad essi correlati.

Luciana Righetti
Tel. 059 3165711 - 3346013432
e-mail: luciana.righetti@coldiretti.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Materiale cartaceo (depliant, volantini), presentazioni power point. Calendario della stagionalità di frutta e verdura.

Visita-1

I bambini si recheranno in visita ad uno dei mercati contadini di Campagna Amica, dove un’esperta illustrerà loro le caratteristiche dei prodotti agricoli in vendita, le proprietà dei prodotti da un punto di vista nutrizionale e provenienza geografica.

Mercati di Campagna Amica di Modena: - quartiere Torrenova (Via Nonantolana ang. Via Cimone) - Parco della Resistenza (lato Via Morane)
Incontro-1

Approfondimento delle tematiche anticipate presso il mercato.

In classe
Costo: Gratuito
Evento-1

Ogni classe potrà potrà partecipare al concorso ad elaborati liberi sul tema proposto, con premiazione e festa finale (indicativamente a maggio).