Far conoscere e creare consapevolezza del ruolo e della funzione del Museo nell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale della propria città; formare la coscienza civica dei futuri cittadini attraverso la comprensione delle motivazioni che giustificano la conservazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio; comprendere l’organizzazione e le funzioni del museo.
La nuova proposta è organizzata in più appuntamenti che alternano momenti di approfondimento a momenti di scoperta attraverso il gioco, per consolidare gli apprendimenti e vivere il Museo come luogo amico e famigliare
Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it
Elena Grazia Fe
Responsabile Servizi Educativi - sezione Arte e Artigianato artistico
elena.grazia.fe@comune.modena.it
Adesione.
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 0592033101 (martedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Materiali propedeutici alla visita: PowerPoint/video da mostrare in classe, sito web https://www.museocivicomodena.it/it
Visita alle collezioni del Museo soffermandosi in modo particolare su apparati didascalici, pannelli informativi, sui dispositivi di protezione e conservazione delle opere e dei reperti.
Al termine un divertente gioco in cui a partire dalla mappa del museo e da un dettaglio fotografico i bambini dovranno trovare alcuni oggetti, che poi analizzeranno alfine di compilarne una carta d’identità e una didascalia personalizzata.
Un coinvolgente gioco-quiz ispirato alla trasmissione “I soliti ignoti” per comprendere e riconoscere le diverse figure professionali del museo. A partire da curiosi indizi i bambini dovranno indovinare il ruolo di alcuni membri dello staff.
Successivamente, visita ai depositi: un’occasione straordinaria per conoscere il ricchissimo patrimonio del Museo che solitamente non è visibile, e per riflettere con i ragazzi sulla funzione di conservazione del patrimonio museale insieme ai conservatori, che quotidianamente si adoperano per fare manutenzione e monitoraggio delle opere e dei reperti custoditi.
Preparazione di una visita guidata. Nel caso la classe desideri proporre un momento di restituzione degli apprendimenti avvenuti durante l’esperienza proponiamo un momento di formazione e di preparazione di visita guidata condotta dai bambini per un’altra classe che potrà assistere (data della visita guidata da concordare successivamente all’incontro).