347 - Cantiere giovani: tra il dire e il fare

Finalità

Favorire il più possibile esperienze pratiche di cittadinanza solidale, per accompagnare i ragazzi a vivere in un contesto di reale partecipazione; promuovere la loro partecipazione nelle associazioni di volontariato e non profit; garantire il diritto all'informazione agli studenti degli istituti superiori sui temi, i valori, le dinamiche del volontariato nella complessità della società contemporanea. Inoltre, il Progetto promuove la capacità del volontariato, degli Enti del Terzo Settore (ETS) e della comunità più ampia, di essere veramente una comunità Educante, in rete con i vari soggetti e fare sistema con gli altri attori sociali, educativi ed istituzionali del territorio, per intervenire da protagonista nelle comunità.

Referente

Giorgia Rossi
tel. 059 212003
giorgia.rossi@csvterrestensi.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se si sceglie il costo a carico scuola è possibile concordare la modalità di pagamento con il Centro Servizi per il Volontariato, con conseguente immissione di nota di addebito.

Documentazione

E' previsto un sito internet a supporto dell'iscrizione dei ragazzi agli stage di volontariato. La modalità di fruizione sarà online al seguente link: studenti.volontariamo.it
Inoltre verrà somministrato un questionario di gradimento dell'incontro in classe e un questionario di valutazione relativo elle esperienze di stage. Verranno visualizzati e rilasciati video e documentazione per supportare il  tema affrontato in classe.

Note iscrizione

Percorso gratuito per 10 classi ogni anno scolastico (massimo 2 per Istituto). 

Caratteristiche
Incontro
Descrizione

Fase 1 - Promozione del volontariato in classe: L'attività proposta viene realizzata, in accordo con gli insegnanti referenti e in linea con le esigenze degli Istituti partner, all'interno dell'orario scolastico attraverso incontri di 2 ore tra studenti e volontari delle associazioni, coordinati dagli operatori del CSV, con modalità di comunicazione dinamiche ed interattive. Gli interventi si basano su una struttura che prevede due momenti distinti: - 1° parte: attivazione/animazione a cura del coordinatore del progetto che mira a preparare gli studenti rispetto al tema della solidarietà e della cittadinanza partecipata grazie ad attività funzionali a stimolare i giovani coinvolgendoli con azioni mirate, con il supporto dei volontari o dei peer educator, ovvero giovani che negli anni passati hanno fatto attività di volontariato e che sono stati formati per testimoniare la loro esperienza ai propri pari. - 2° parte: testimonianza diretta a cura dei volontari sulla loro esperienza di impegno civile e cittadinanza attiva.
Inoltre, è prevista un'attività di formazione propedeutica delle associazioni dove i volontari vengono preparati, con il supporto del CSV, alle modalità di interazione e testimonianza in classe. Fase 2 - Stage individuali presso le associazioni di volontariato/terzo settore: Questa fase “esperienziale” è un'esperienza concreta, sul campo di cittadinanza attiva e responsabile, oltre ad un'occasione utile per acquisire competenze relazionali, comunicative, rispetto di impegni e regole, ecc. valide anche ai fini del curriculum scolastico. È richiesto l'inserimento del progetto nei PTOF - Piani Triennali dell'Offerta Formativa degli Istituti aderenti. Gli stage di volontariato possono essere svolti sia durante l'anno scolastico, sia nel periodo estivo. Questa proposta può essere in continuità con le linee guida dell'educazione civica che prevede l'approfondimento e la sperimentazione di interventi che avvicinano i giovani ai diritti fondamentali sanciti dalla costituzione nell'agenda 2030 e delle competenze digitali.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina