465 - Come parlano le immagini?

Finalità

“Come parlano le immagini?” è un percorso di educazione visuale che si concentra sulla lettura, l’analisi e la comprensione del linguaggio fotografico ponendolo in relazione con il linguaggio verbale. Le suggestioni offerte dalla visita alla mostra “Logos. Le immagini parlano” porteranno a una riflessione aperta sul rapporto tra immagine e parola e saranno il punto di partenza per una serie di attività mirate all’acquisizione della consapevolezza visiva, esaminando il valore metaforico, evocativo ed emozionale della fotografia e la sua capacità di storytelling.
La mostra “Logos” è stata concepita con apparati di supporto per non vedenti, alcuni dei quali saranno utilizzati durante il percorso di visita, offrendo l’occasione per ulteriori riflessioni sull’accessibilità delle immagini e del linguaggio visivo.

Referente

Claudia Fini – tel 059 224418
edu@fmav.org 
info: www.fmav.org

Modalità di prenotazione

Calendario

Caratteristiche
Visita e Laboratorio
Descrizione

L’attività prende avvio con un gioco collettivo in cui la classe divisa a gruppi si sfiderà ad associare nuovi titoli ad una serie di fotografie, sperimentando come quello delle immagini sia un linguaggio aperto a differenti livelli di interpretazione. Dopo questa prima fase, seguirà una breve visita in mostra per scoprire diverse modalità in cui l’utilizzo della parola può relazionarsi con le immagini: audiodescrizioni per non vedenti, narrazione di una storia e parola scritta.
Di ritorno in laboratorio, sulla base di quanto vissuto nell’esperienza in mostra, gli studenti lavoreranno su alcune immagini date, sperimentando tre diverse modalità di scrittura creativa: l’attribuzione di un titolo, la descrizione oggettiva e la resa diaristica o narrativa di una storia correlata.

Dove
FMAV Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina