468 - Concorso di poesia "Gemme preziose"

Finalità

Concorso di Poesia dedicato a Mario Benozzo che, prima come insegnante, poi come amministratore, ha dedicato la sua attività e la sua intelligenza alla tutela dei diritti dell'infanzia, sostenendo la necessità di creare spazi di ascolto dei ragazzi e di valorizzare in ogni modo le loro potenzialità espressive e comunicative.
L'iniziativa, nel suo complesso, ha perciò la finalità di sostenere l'espressione spontanea dei ragazzi e la diffusione del linguaggio poetico come forma ricca di potenzialità espressive, di leggerezza e di interiorità.
L'edizione di quest'anno avrà un tema specifico: IL VIAGGIO “Il viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust
Il viaggio dunque come scoperta, avventura, ma anche come metafora. Viaggio dentro di sé e attraverso il proprio percorso di crescita. La mèta come desiderio, sogno, ispirazione, futuro. 

Referente

Servizio Itinerari Scuola-Città
Sabrina Panini
tel. 059 2034318

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare le modalità e i tempi del percorso.

Documentazione

E' possibile scaricare il libro "Gemme Preziose" 2010 e gli e-book degli ultimi anni dal sito di Memo  e visualizzare filmati dell'evento sul canale YouTube di Memo.

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

 

  • Presentazione del concorso e obiettivi
  • Anticipazione dei criteri con cui le poesie verranno valutate
  • Richiesta - facoltativa – ai docenti di qualche indicazione di percorso sulle attività proposte ai ragazzi per la produzione delle poesie, da presentare contestualmente all’invio delle poesie in concorso.
  • Condivisione di suggerimenti e pratiche
  • Illustrazione del tema del concorso e delle possibili prospettive in cui può essere affrontato.
  • Tempi e articolazione del concorso e presentazione attività collaterali (laboratori in classe, formazioni per docenti, cerimonia di premiazioni, pubblicazioni online
Dove
A distanza
Tempi
1 h - 17 ottobre 2022, ore 17
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Formazione ai docenti-1
Descrizione

PENSIERI CHE RESPIRANO, PAROLE CHE BRUCIANO. Verso la produzione poetica
Attività di formazione collaterale al concorso raccomandato per gli insegnanti con classi iscritte a Gemme Preziose che non abbiano già ricevuto in passato formazione in quest’attività. Il percorso vuole presentare alcuni strumenti, tecniche e attività con cui andare alla ricerca di “scintille di rivelazione” che possano alimentare e stimolare la creazione poetica in classe. Sorprendersi, cambiare punto di vista, affidarsi ai sensi, creare immagini e legami inaspettati tra le cose. Il laboratorio proporrà ai docenti di sperimentare in prima persona alcune attività e tecniche che potranno poi essere adattate e riproposte anche in classe per stimolare produzioni narrative o poetiche.

Per confermare l'iscrizione a questa formazione è necessario iscriversi al corso (Catalogo formazione)

“Quel nulla d’inesauribile segreto”. Verso la produzione poetica | MYMEMO COMUNE DI MODENA

Dove
Memo - viale J. Barozzi, 172 - Modena
Tempi
Due incontri in presenza da 2 h ciascuno
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Laboratorio-1
Descrizione

LABORATORIO CON LA CLASSE
Gli esperti condurranno un mini percorso di due incontri in classe, finalizzato alla produzione poetica intorno a un tema – tema diverso da quello del concorso. Oltre a giochi/stimoli per promuovere l’ispirazione poetica, il laboratorio guiderà i ragazzi in un processo per la costruzione e sviluppo della propria idea poetica e valorizzazione nella restituzione (lettura espressiva alla classe, integrazione con altri linguaggi – musica, disegno). Assegnazione di compiti tra i due incontri da svolgere a casa o con gli insegnanti 5 classi coinvolte: 2 laboratori da due ore per ogni classe. Prima del Laboratorio è previsto un incontro on line con i docenti per condividere obiettivi e modalità del laboratorio.

Dove
A scuola
Tempi
Incontro coi docenti: 1 h Laboratorio: 2 incontri di 2 h ciascuno
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Evento-1
Descrizione

IL CONCORSO
Ogni classe partecipante dovrà inviare le proprie poesie nei tempi e con le modalità che verranno concordate e comunicate agli insegnanti.
La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Centro Memo e avrà il compito di selezionare le poesie ritenute migliori o più significative.
I nomi dei vincitori, la data e la sede della premiazione verranno comunicati agli insegnanti e alle scuole interessate in tempo utile per organizzare la partecipazione all'evento conclusivo.
Per i vincitori è previsto un Laboratorio di lettura espressiva finalizzato a fornire loro indicazioni su come leggere le proprie poesie pubblicamente in occasione della premiazione una restituzione in presenza durante la cerimonia di premiazione.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE: si svolgerà in presenza, con la partecipazione di tutte le classi, suddivise in due eventi da svolgersi in due mattinate differenti.

Dove
Da definire
Tempi
Da definire
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina