484 - Concorso di poesia "Gemme preziose"

Finalità

Il Concorso di Poesia e le iniziative correlate si propongono di sostenere l'espressione spontanea dei ragazzi attraverso la poesia e la diffusione del linguaggio poetico come forma ricca di potenzialità espressive, capace di coniugare leggerezza e profondità e dare voce alla dimensione emotiva. Il Concorso di Poesia è dedicato a Mario Benozzo che, prima come insegnante, poi come amministratore, ha dedicato la sua attività e la sua intelligenza alla tutela dei diritti dell'infanzia, sostenendo la necessità di creare spazi di ascolto dei ragazzi e di valorizzare in ogni modo le loro potenzialità espressive e comunicative.

Edizione 2024-2025
“Scrivo poesie perché non so spiegarmi a parole”.
La poesia come gioco, come condivisione, capace di scardinare le regole per comunicare la sua urgenza al mondo. Con lo spirito gioiosamente sovversivo della parola poetica, si rinnova lo storico concorso di poesia Gemme Preziose: si aggiunge l’opportunità facoltativa – per i docenti interessati – di proporre alle classi alcune strutturate attività poetiche. Memo e gli esperti offriranno alcune idee e strumenti per inconsuete “missioni poetiche” con cui animare la didattica in classe e nella scuola, incuriosire i ragazzi e trasmettere l’idea della poesia come linguaggio vivo, gioco, spazio espressivo libero, capace anche di uscire dai libri e diventare “azione comunicativa”. Con il progetto “Pirati Poeti – Versi d’arrembaggio” le classi, guidate dai docenti interessati, potranno attivarsi in una o più missioni d’arrembaggio.

 

Referente

Servizio Itinerari Scuola-Città
Sabrina Panini
tel. 059 2034318

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare le modalità e i tempi del percorso.

Documentazione

E' possibile scaricare il libro "Gemme Preziose" 2010 e gli e-book degli ultimi anni dal sito di Memo  e visualizzare filmati dell'evento sul canale YouTube di Memo.

Caratteristiche
Incontro con i docenti
Descrizione

L’Incontro iniziale prevede la partecipazione sia dei docenti iscritti a Gemme Preziose, sia dei docenti iscritti al corso di formazione*

L’incontro verterà su due aree di contenuti:

  • Introduzione al concorso Gemme Preziose (obiettivi, tempi e articolazione del percorso, evento conclusivo e aspetti organizzativi). Condivisione di suggerimenti e pratiche didattiche fra docenti per proporre l’iniziativa in classe.
  • Presentazione del Progetto collaterale e facoltativo “Pirati Poeti – Versi d’arrembaggio” Descrizione delle proposte di “missioni poetiche” con cui animare la didattica in classe e nella scuola.

    * Corso di formazione per docenti. NOVITA’

    CORSO DI FORMAZIONE: E' previsto anche un corso di formazione per docenti (gratuito, ad iscrizione obbligatoria), aperto sia ai docenti iscritti al concorso Gemme Preziose, sia non iscritti.
    “La poesia a scuola: idee alternative per leggere e scrivere poesia. Buone pratiche da condividere e un progetto sperimentale e coprogettato per la poesia diffusa, giocata e sovversiva:  Pirati Poeti - versi d’arrembaggio per giocare a sorprendere con la poesia, portarla fuori dai libri, dalla classe, dai suoi confini prevedibili”.
    Per informazioni ed iscrizioni: Pirati Poeti. Versi d’arrembaggio | MYMEMO COMUNE DI MODENA

     

Dove
Da definire
Tempi
1 h e 30
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Evento
Descrizione

CONCORSO Ogni classe partecipante dovrà inviare i propri elaborati poetici nei tempi e secondo le modalità che verranno concordate con i referenti del percorso. La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Centro Memo e avrà il compito di selezionare gli elaborati ritenuti particolarmente significativi. I nomi dei vincitori, la data e la sede della premiazione verranno comunicati agli insegnanti e alle scuole interessate in tempo utile per organizzare la partecipazione all'evento conclusivo.

EVENTO CONCLUSIVO: Si svolgerà in presenza, con la partecipazione di tutte le classi. I ragazzi verranno coinvolti in attività poetiche ed espressive nel corso delle quali saranno premiati gli elaborati selezionati dalla giuria.

 

Dove
Da definire
Tempi
Da definire
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina