458 - Di-segni ritrovati

Finalità

Il percorso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per approcciarsi al disegno e ai linguaggi dell'arte contemporanea, sperimentando differenti strumenti e materiali. Attraverso la visione dell’installazione Di Segni ritrovati di Mimmo Paladino, parte della Collezione del Disegno Contemporaneo di Fondazione Modena Arti Visive, gli alunni scopriranno come l’artista ha utilizzato questo mezzo artistico, ricordando le prime pitture rupestri. In particolare, un dettaglio dell’opera dell’artista riprodotto in sala dagli studenti sarà da stimolo per la creazione di un proprio disegno, dalle valenze evocative e simboliche. 

Referente

Claudia Fini – tel 059 224418
edu@fmav.org
info: www.fmav.org

Modalità di prenotazione

Calendario

Caratteristiche
Visita con Laboratorio
Descrizione

Il percorso sarà introdotto da un primo momento di sperimentazione, nel quale i bambini cercheranno il proprio segno libero dagli obblighi di una raffigurazione. Il segno diventerà traccia di impulsi sonori, di sentimenti e emozioni. Si scoprirà anche come strumenti differenti possono caratterizzare i disegni. 
Gli studenti saranno poi condotti in una visita animata dell’installazione di Mimmo Paladino, Di Segni ritrovati. Questa opera, realizzata direttamente sui muri di una piccola stanza, sarà il punto di partenza per la successiva attività di laboratorio. Proprio come l’artista ha creato questa installazione, ispirandosi a un precedente dipinto, così gli alunni dovranno realizzare il proprio disegno a partire da un frammento grafico da loro riprodotto durante la visita. La pratica servirà a scoprire i valori narrativi e evocativi del disegno.

Dove
FMAV Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina