Il progetto persegue lo sviluppo di competenze e abilità trasversali, in particolare quelle personali e sociali; promuove la cultura dell'inclusione attraverso attività adattate e modalità inclusive; coinvolge direttamente i bambini attraverso esperienze significative che si basano sulla corporeità e l'ascolto musicale; incoraggia tutte le modalità di espressione e comunicazione attraverso il linguaggio del corpo e quello musicale; costruisce spazi di relazione tra scuola e territorio; promuove sani stili di vita orientati alla salute e benessere.
Gli obiettivi che si propone sono:
- l'esplorazione del linguaggio del corpo e di quello musicale attraverso il movimento e la corporeità in tutte le sue possibili espressioni;
- sperimentare la corporeità e l'ascolto musicale in tutte le dimensioni, attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione collettiva di storie musicali famose;
- vivere esperienze significative nella prospettiva di creare un rapporto positivo con il proprio corpo.
Direzione Panaro (Elena o Fortuno)
e-mail: direzione@panaromodena.it
Calendario
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente l'esperto che rilascerà regolare ricevuta.
Scheda tecnica del progetto con le attività motorie proposte in palestra e possibilità di sviluppo e approfondimento a scuola.
I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta di modifiche.
Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati in psicomotricità e certificati dal CONI come operatori sportivi scolastici.Le rinunce devono pervenire entro 7 giorni prima della data del laboratorio, inviando anche comunicazione via mail a direzione@panaromodena.it, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.
Il laboratorio propone ai bambini la drammatizzazione di famose favole musicali e di storie abbinate ad una colonna sonora significativa attraverso tre fasi:
-primo ascolto musicale,
- lettura della favola (adattamento e riduzione),
- interpretazione guidata o spontanea attraverso il corpo (libera interpretazione).
I docenti sceglieranno il titolo della favola in musica che sarà rielaborata attraverso il movimento. All'interno di un contesto motorio stimolante e significativo, partendo dalla lettura di un albo illustrato, scelto dai docenti, verranno proposte attività psicomotorie e motorie di coordinazione dinamica generale, coordinazione spazio-temporale, ritmo, equilibrio, combinazione di schemi motori, guidati dall'adulto, all'esplorazione di un ambiente di apprendimento specificatamente allestito e attrezzato, che accende la curiosità dei bambini, stimola l'esplorazione e la scoperta, proponendo molteplici materiali, strumenti e attrezzature ginniche, convenzionali e fantasiose: grandi attrezzi come travi di varie altezze, tappeti colorati di varie altezze e dimensioni, pedane elastiche, trampolini di varie dimensioni, parallele, morbide buche paracadute, e di piccoli attrezzi come corde, palle, nastri, cerchi, teli.
L'attività può essere preceduta e/o supportata dall'ascolto in classe dell'opera e seguita dalla rielaborazione personale dei bambini. Le proposte si arricchiscono ogni anno di nuove storie: l'elenco completo è reperibile a questo link Panaromodena, per esempio: Le quattro stagioni, Pierino il lupo... I bambini lavorano con le calze e abbigliamento comodo.
Metodologia: La metodologia utilizzata si basa sul coinvolgimento attivo dei bambini attraverso il gioco di movimento: il bambino esplora, sperimenta e costruisce conoscenze e saperi interagendo con l'ambiente e i pari in un contesto motivante, alla ricerca di proprie e appropriate soluzioni motorie. Le attività vengono adattate all'età ed alle caratteristiche dei bambini affinchè tutti siano protagonisti dell'esperienza vissuta, possano interiorizzarla e trasferirla in altri contesti.