423 - Favole, bestiari e tralci abitati...

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere le favole, tratte dai "bestiari" medievali, e osservare le raffigurazioni dei mesi dell'anno scolpiti nella Porta della Pescheria.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
tel: 0592033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione

E' possibile estendere il percorso anche ai bambini della Scuola dell'Infanzia, sezione di 3 anni, concordando con il coordinatore i tempi e le modalità di intervento.

Visita con laboratorio

Attraverso una visita guidata, i partecipanti al percorso andranno alla scoperta delle storie raccontate e scolpite sui lati del Duomo, il “libro di pietra” per eccellenza. Ci si soffermerà in particolare sull’unicità della Porta della Pescheria: un viaggio che toccherà storie meravigliose, dal ciclo dei mesi, ognuno con una specifica attività legata al lavoro della terra, alle favole di Esopo fino alle raffigurazioni di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. In laboratorio poi gli alunni, con diverse tecniche a seconda dell’età, avranno la possibilità di decorare un disegno raffigurante una delle formelle della porta della Pescheria.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)