389 - Frammenti di mondi altri a scuola

Il viaggio delle classi con le mediatrici interculturali, con esperienza pregressa nella mediazione scolastica, vuole essere un supporto allo svolgimento di un progetto educativo centrato sull’approccio interculturale nella relazione. Ogni mediatrice racconterà alcuni aspetti della sua cultura d’origine (tradizioni, feste, danze, musiche, abbigliamento e prodotti gastronomici tipici) e si racconterà durante i laboratori monotematici. I racconti sull’”altro” verranno supportati da attività pratiche, ludico-manuali e creative per una conoscenza che passa dal fare. I laboratori sono destinati a tutte le classi della scuola primaria e alla sezione 5 anni della scuola dell’infanzia e sono pensati per le diverse fasce d’età. Questo progetto educativo assume maggior valore se nasce da un confronto e uno scambio delle docenti con le mediatrici interculturali che vengono attivate nella scuola nella fase di accoglienza di alunni neo arrivati in Italia o con background migratorio. Alla richiesta dell’itinerario seguirà un contatto telefonico o via mail per fare una raccolta dei bisogni della classe e personalizzare l’itinerario

Elena Puglisi
te. 059/2589511
intercultura@gulliver.mo.it

Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Laboratorio

Lo svolgimento dell’incontro sarà adeguato all’età e all’ordine di scuola, sia per il linguaggio sia per l’approccio metodologico, e gli incontri stessi saranno tenuti da mediatrici interculturali, con esperienza decennale.
È possibile scegliere tra cinque diverse aree geografiche: Maghreb, Area Subsahariana, Turchia,  Ucraina ed Est Europa.
Maghreb – Intercultura in musica
La mediatrice, dopo la propria presentazione, mostrerà alla classe immagini suggestive del proprio paese di origine e accoglierà gli spunti e le domande di bambini e insegnanti per approfondire il racconto. Grazie agli stimoli della classe e alle domande sarà possibile porre l’accento su un apprendimento che si apre alla pluralità degli sguardi.
Successivamente verranno mostrati diversi strumenti musicali tipici dell’area (Darbouka, Ney, Def, Karkab) e i bambini potranno sperimentarsi musicisti!
Il laboratorio potrà essere arricchito da letture in lingua, abiti tipici e altri oggetti della quotidianità. Ogni laboratorio sarà caratterizzato dall’ascolto di musiche e dalla proposta di un’attività creativa.
Area Subsahariana – I colori delle stoffe
Durante i laboratori, differenziati a seconda delle classi, le mediatrici racconteranno un paese dell’area subsahariana utilizzando una metodologia interattiva e diversi supporti per sottolineare la molteplicità dei linguaggi. Dopo una breve presentazione, la mediatrice farà vedere immagini suggestive ed evocative di luoghi lontani. Porterà a scuola oggetti tipici, strumenti musicali, stoffe. A supporto dei realia, la mediatrice racconterà la molteplicità dei colori e delle trame delle stoffe kente e proporrà un’attività grafico-creativa. I laboratori saranno arricchiti dall’ascolto di brani musicali e dalla scoperta di un frutto goloso… il cacao.
I bambini in festa - Çocuk Bayrami
I laboratori saranno differenziati a seconda delle classi che li richiederanno. Dopo la propria presentazione la mediatrice farà vedere immagini della Turchia ricche di riferimenti da approfondire con la classe. Verranno mostrati oggetti tipici e si racconterà la celebrazione di una delle feste più vissute in Turchia, Çocuk Bayrami cioè la Festa dei bambini, in cui loro sono i protagonisti della società e ricoprono cariche istituzionali. La mediatrice proporrà un gioco di ruolo, dove i bambini potranno “fare finta” di ricoprire una carica importante (un genitore, un insegnante, un collaboratore scolastico) proprio come succede in Turchia, nella convinzione che l’apprendimento passa prevalentemente attraverso l’esperienza corporea. Durante il laboratorio si ascolteranno anche musiche e la classe si potrà sperimentare in una coreografia.
Ucraina - Різдво та Великдень
I laboratori saranno differenziati a seconda delle classi. La mediatrice, con un approccio centrato sui bambini della classe e sul racconto di come si trascorrono due festività importanti (il Natale e la Pasqua), racconterà attraverso immagini e oggetti come vengono festeggiate in Ucraina, differenze e similitudini. Inoltre la mediatrice arricchirà l’itinerario con oggetti, musiche, letture in lingua e immagini. Il laboratorio terminerà con un’attività creativa.
Est-Europa – Aspettando la primavera
I laboratori saranno differenziati a seconda delle classi con l’obiettivo di approfondire la Festa di Primavera, una festività molto sentita e ricca di tradizioni comune a diversi Paesi dell’Europa orientale. La mediatrice interculturale celebrerà con i partecipanti l’arrivo della primavera, mostrando i costumi, le danze tradizionali e piatti della cucina. La conoscenza dell’altro è possibile non solo grazie ai racconti ma soprattutto attraverso l’esperienza diretta con oggetti di diverso uso. Il laboratorio proseguirà con un laboratorio creativo e con l’ascolto di musiche e storie della tradizione. Laboratorio. La metodologia utilizzata punta sulla diversa natura degli stimoli che verranno offerti agli Metodologia: alunni allo scopo di promuovere la curiosità di approcciarsi a usi, costumi, tradizioni, riti e simboli di paesi lontani e vicini

A scuola
1 incontro di 2 h