486 - Giochi da tavolo e competenze

Sviluppare e valutare attraverso il gioco competenze cognitive, etiche, socio-relazionali e life-skills. Educare alla collaborazione e alla competizione. Fornire agli insegnanti la conoscenza di uno strumento (il gioco), duttile e molto potente. Sviluppare nei ragazzi interesse su specifici argomenti disciplinari, quali ad esempio la scienza e la storia. Trattare in maniera innovativa argomento disciplinari quali le scienze o la storia. Lavorare sulla coesione del gruppo classe, sulla capacità di lavorare in squadra, sull'inclusione. Sviluppare competenze STEAM e attitudine all'imprenditorialità, la capacità di prendere decisioni in maniera critica.

Andrea Ligabue
andrea.ligabue@ludolabo.com
cell. 392-0472697

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Materiale relativo al gioco e la didattica può essere reperito su www.ludologo.com/progettoscuole/

E' possibile richiedere e progettare più incontri di gioco utilizzando e proponendo giochi diversi o riproponendo lo stesso gioco per approfondire le strategie.
Per tutte le scuole si può prevedere un incontro serale con i genitori in cui far conoscere (e far giocare) i giochi proposti in classe ai bambini in modo da aiutare lo sviluppo dell'attività ludica anche in famiglia a cui può fare seguito un pomeriggio/serata di gioco genitori-bambini.
Qualora più classi della stessa scuola aderiscano si può pensare ad un percorso personalizzato comprensivo anche di interventi di formazione per gli insegnanti.

Incontro e gioco

Il gioco viene sceltto in funzione degli obbiettivi di apprendimento:
- Giochi di strategia: per imparare a risolvere problemi, ragionare, gestire risorse.
- Giochi collaborativi: per imparare a risolvere problemi in maniera collettiva e lavorare sotto pressione.
- Gioco e narrazione: per imparare giocando a raccontare storie.
- Gioco e storia: giochi a tema storico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
- Gioco e scienza: giochi a tema scientifico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
La classe viene divisa in gruppi e all'interno di ogni gruppo alunni ed alunne giocano in coppia. La scelta del gioco è in funzione degli obbiettivi didattici e del grado scolastico. Dopo l'attività di gioco si procede con un momento di debrief collettivo in cui vengono analizzate scelte, decisioni ed esperienza in modo da stimolare metacongizione e riflessione. Metodologia: La metodologia è quella illustrata nel libro Didattica Ludica: competenze in gioco (Andrea Ligabue, Centro Studi Erickson 2019), utilizzata con successo in classe da oltre 10 anni ed illustrata da oltre anche nel laboratorio di Metodologie Didattiche nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Modena e Reggio Emilia

A scuola