480 - Giochi per inventare storie

Finalità

Spesso chi racconta gioca. E molte storie possono essere inventate per gioco. L'itinerario stimola a capire come inventare un (buon) racconto attraverso i giochi di narrazione, da tavolo e non, dai più conosciuti ai meno famosi.

Referente

Biblioteca Crocetta – tel. 059 203 3606 – biblioteca.crocetta@comune.modena.it
Biblioteca Delfini - tel. 059 203 2940 – benedetta.galassini@comune.modena.it

 

Modalità di prenotazione

Calendario

Note iscrizione

Ogni incontro prevede il coinvolgimento di 2 classi parallele per volta. E' necessario fare una prenotazione per classe.
Si richiede l'iscrizione on line degli studenti non ancora iscritti al servizio, almeno 15 giorni prima della data della visita guidata. La biblioteca provvederà a preparare le tessere di iscrizione che verranno consegnate direttamente il giorno della visita.

 

Caratteristiche
Visita
Descrizione

I giochi narrativi, molti dei quali disponibili sia in sede sia per il prestito alla biblioteca Crocetta, stanno avendo un crescente successo di pubblico e di mercato.
La narrazione nei giochi è a volte uno snodo creativo (come in Dixit o Imagine), a volte un meccanismo di "problem solving" (come in Undo o nelle Escape room). In ogni caso, sono tutti molto coinvolgenti e permettono, anche ai non lettori, di esplorare meccanismi tipici della letteratura e della narrativa seriale.

Dove
Biblioteca Crocetta, Largo Pucci 33 Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina