411 - Gli Strumenti Musicali del Barocco

Finalità

Il percorso "Gli strumenti musicali del Barocco" guida gli alunni verso l'acquisizione di conoscenze di carattere storico, musicale, strumentale, orchestrale del periodo in esame (1600-1700). In particolare, viene posta attenzione su opere musicali di significativo valore artistico, focalizzando l'interesse sulla musica e sugli strumenti musicali caratteristici dell'epoca, di particolare suggestione.

Referente

Enrico Bellei, direttore artistico
Alessandro A. Mucchi, Matteo Giannelli, Lorenzo Longhi
tel. 059 214333 – 345 8450413
info@grandezzemeraviglie.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Il referente contatterà l'insegnante per concordare le date

Documentazione

Sono proposte selezioni di materiale audio proveniente da incisioni discografiche di alta qualità. Il materiale è rivolto agli alunni e potrà essere utilizzato dai/dalle docenti per proseguire l'esperienza oltre il termine del progetto, in quanto questo viene realizzato appositamente per il percorso. Inoltre è previsto l'utilizzo di immagini, documenti PDF e PowerPoint, a supporto delle lezioni.

Note iscrizione

Si richiede di essere in possesso di lavagna multimediale con impianto audio per la proiezione di materiali audiovisivi. Inoltre se gli istituti ne sono in possesso si richiede l'accesso e l'utilizzo di strumentario musicale, generalmente di tipo Orff, qualora vi sia necessità.

Caratteristiche
Laboratorio-1
Descrizione

Tutti gli incontri saranno condotti da un musicista esperto in didattica della musica, con ogni singola classe partecipante. Le attività prevedono un percorso di avvicinamento all'arte e alla musica del periodo Barocco con approccio divulgativo ed interattivo. Assieme alla visione di immagini, video e ascolto di musica, sono previsti momenti di dialogo, confronto e discussione aperta.

Primo incontro: ascoltare la musica è importante

  • Introduzione al progetto e ai contenuti;
  • Ascolti guidati di musica per capire insieme;
  • Individuare ed elencare gli strumenti conosciuti;
  • Che cos'è un orchestra e come si presenta: perché "orchestra da camera"?
  • Le sezioni degli strumenti e il concetto di timbro: ascolti ed esempi.
Dove
A scuola. Il luogo che ospita gli incontri deve essere possibilmente diverso dalla classe in cui si svolgono le regolari lezioni.
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Laboratorio-2
Descrizione

Secondo incontro: approfondimenti sulla musica barocca

  • Ascolti guidati per approfondire la conoscenza del timbro con esempi di tipiche e diffuse combinazioni di strumenti del periodo, in varie forme musicali: sonata a due, trio sonata, sinfonia a quattro, aria barocca, fuga, concerto grosso.
  • La musica storicamente informata: importanza degli strumenti antichi per suonare musica barocca, eseguire la musica barocca da Karl Richter a John Eliot Gardiner.
Dove
A scuola
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Laboratorio-3
Descrizione

Terzo incontro: la musica di Johann Sebastian Bach

  • Breve biografia e opere.
  • Musikalisches Opfer: la sfida musicale.
  • L'Arte della Fuga: il monumento incompiuto.

A discrezione dell'insegnante, il percorso potrà arricchirsi di due incontri supplementari, a carattere laboratoriale, interamente dedicati alla creatività musicale degli alunni e connessi con i tre incontri precedenti.

Modalità Alternativa
Il percorso si potrà adattare in base alle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale, realizzando alcune fasi o l'intera serie di incontri avvalendosi degli strumenti già in uso per la didattica a distanza.  

Dove
A scuola o a distanza
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina