434 - I mestieri dell'arte: lo scultore

Conoscere come si svolgeva il lavoro nella bottega di uno scultore del Cinquecento, osservare un'opera in terracotta di Antonio Begarelli (Modena 1499-1565), conoscerne la storia e i legami con la città. Sperimentare le tecniche di esecuzione di una scultura in terracotta.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Per i bambini della scuola primaria classi 3-4-5 è prevista la sperimentazione di tecniche più complesse. Lo spettacolo di burattini è previsto solo per la scuola dell'Infanzia.

Visita e laboratorio

Attraverso uno spettacolo di burattini (per la scuola dell’infanzia), l’osservazione di una importantissima scultura in terracotta di Antonio Begarelli e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di uno scultore di quel tempo: impareranno come veniva lavorata la terra, quali attrezzi erano utilizzati, come venivano cotte le opere, com’era il rapporto con i garzoni e con i committenti. In laboratorio ogni bambino sperimenterà le diverse tecniche di lavorazione, utilizzerà strumenti simili a quelli di Begarelli e, infine, porterà a casa l’opera realizzata.

Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
1.30 h (classi scuola primaria) 2 h (classi scuola infanzia)
Costo per alunno