430 - Il fanciullo con il drago

Finalità

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere i mitici popoli raffigurati nelle Metope che, secondo l'immaginario medievale, vivevano ai confini della Terra. Conoscere la storia del fanciullo con il drago.

Referente

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico 
Laboratorio didattico 
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

 

Modalità di prenotazione

Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it 

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità. 

Documentazione

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione.

Caratteristiche
Visita con Laboratorio
Descrizione

Attraverso una visita guidata, i bambini andranno alla scoperta di alcune storie raccontate nelle Metope, sculture poste sui salienti della Cattedrale (oggi sostituite da copie per questioni conservative, mentre gli originali sono esposti al Museo Lapidario del Duomo) che raffigurano mitici popoli lontani che, secondo l’immaginario medievale, vivevano ai confini della Terra. In particolare la narrazione porrà l’attenzione sulla storia del fanciullo con il drago, probabilmente un rappresentante degli Psilli, descritti nel Medioevo come una popolazione immune al veleno dei serpenti. Infine, in laboratorio, gli alunni saranno impegnati nella costruzione del loro drago. 

Dove
Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina