461 - Immagini da collezionare

Finalità

Ogni collezione racconta la storia di chi l’ha creata. Il percorso conduce alla scoperta del Museo della Figurina attraverso la storia del suo fondatore Giuseppe Panini e permette inoltre di comprendere come nascono le collezioni e come spesso esse contribuiscono alla formazione dei musei. 
La ricca varietà di figurine conservate al Museo – che raccontano l’evoluzione della grafica e della cultura popolare da metà Ottocento fino ai giorni nostri – consentirà di stimolare la capacità di osservazione e di lettura delle immagini e dei diversi elementi della comunicazione visiva.

Referente

Claudia Fini – tel 059 224418
edu@fmav.org 
info: www.fmav.org

Modalità di prenotazione

Calendario

Caratteristiche
Visita con Laboratorio
Descrizione

Una valigia contenente oggetti e fotografie della famiglia Panini permetterà di raccontare la nascita e la storia dell’originale collezione conservata al Museo della Figurina, a partire dall’identità di chi l’ha creata. La successiva attività di laboratorio prevede il confronto diretto degli studenti con le figurine e i materiali del Museo.

Scuola d’infanzia (5 anni), Scuola Primaria 
Per l’attività laboratoriale i bambini avranno a disposizione una ricca e stimolante raccolta di immagini ordinate in un grande casellario da cui scegliere, secondo una personale direzione di senso, una piccola collezione da portare via con sé.
Le immagini selezionate saranno raccolte in una scheda appositamente predisposta dove, a seconda dell’età, i bambini aggiungeranno il titolo della propria collezione e una propria descrizione delle immagini scelte.

Scuola secondaria I grado
Dopo l’introduzione alla figura di Giuseppe Panini, la visita conduce in un viaggio nel tempo per raccontare la diffusione delle prime immagini stampate a colori, l’invenzione della cromolitografia nel 1837 e la nascita della figurina, inizialmente utilizzata a scopo pubblicitario. Al termine della visita, i ragazzi divisi a piccoli gruppi saranno coinvolti in un’attività di osservazione delle immagini presenti nell’esposizione permanente: con l’ausilio di macchine fotografiche o smartphone andranno alla ricerca di esemplari che identificano diversi scopi comunicativi legati alle figurine, pubblicitario e didattico, e selezioneranno infine un’immagine in grado di rispecchiare il proprio vissuto personale.

 

Dove
FMAV Museo della Figurina, corso Canalgrande 103
Tempi
1 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina