433 - Indagine al Museo

Finalità

Il percorso si propone di educare all’osservazione e al riconoscimento di un’opera d’arte attraverso le informazioni messe a disposizione dal Museo, che diventerà per l’occasione un inedito terreno di gioco.

Referente

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it 

Modalità di pagamento

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune sia nel caso di dover corrispondere il pagamento occorre ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Documentazione

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Caratteristiche
Gioco-1
Descrizione

Attraverso la fotografia o un dato identificativo di un’opera d’arte esposta nelle sale del Museo Civico, i partecipanti ne andranno alla ricerca e una volta trovata la potranno analizzare compilando le voci della carta d’identità, imparando a riconoscere le informazioni che l’oggetto stesso, e il museo, ci mette a disposizione.
Il gioco copre l’intero percorso delle sale: dai dipinti di soggetto sacro e profano agli strumenti musicali, dalle carte decorate ai cuoi, dai tessuti agli strumenti scientifici, dai nuclei di ceramiche, vetri e armi, sino alle raccolte archeologiche.

Dove
Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina