433 - Indagine al Museo

Finalità

Il percorso si propone di educare all’osservazione e al riconoscimento di un’opera d’arte attraverso le informazioni messe a disposizione dal Museo, che diventerà per l’occasione un inedito terreno di gioco.

Referente

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico 
Laboratorio didattico 
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

 

Modalità di prenotazione

Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it 

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità. 

Documentazione

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Caratteristiche
Gioco
Descrizione

Attraverso la riproduzione fotografica di un’opera d’arte o di un suo particolare, i partecipanti andranno alla ricerca dell’opera esposta nelle sale del Museo Civico e la analizzeranno compilando la sua carta d’identità. In questo modo impareranno a orientarsi nelle sale del museo, a riconoscere le sue diverse raccolte e a leggere le didascalie ricavandone le informazioni essenziali per la comprensione dell’opera stessa.  

Dove
Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina