- Proporre in classe un percorso dove i ragazzi possano sviluppare alcune delle più importanti competenze di cittadinanza.
- Proporre il Process Drama come strumento per imparare ad affrontare e gestire problemi complessi ed in generale la complessità del mondo.
- Trasmettere in maniera innovativa, ma profonda il valore della Resistenza come elemento fondativo della Repubblica Italiana.
Il Process Drama aiuta a sviluppare alcune delle competenze di cittadinanza che la scuola deve certificare e valutare:
- Aiutare i partecipanti a saper cogliere le implicazioni e le inferenze insite nella lettura delle notizie che quotidianamente si leggono.
- Sviluppare e consolidare la visione della Democrazia come luogo di confronto dove l'altro viene visto come avversario e come portatore di altre istanze e non come nemico.
- Abituare all'esistenza di molteplici punti di vista su un dato fatto.
- Sviluppare la capacità di fare scelte individuali in autonomia.
- Favorire un a maggiore collaborazione e comunicazione tra i partecipanti.
- Costruire un consenso di gruppo nelle fasi di decision making
- Consolidare lo studio di una determinata tematica permettendo ai discenti di essere titolari del proprio apprendimento.
Paolo Busi
pabusi68@gmail.com
tel. 3357533937
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
E' possiibile scegliere tra una delle proposte:
Un Piccolo Paese Tra I Monti
Dopo un breve inquadramento storico e geografico, alla classe verrà dato da leggere un breve articolo che narra di un episodio della Resistenza accaduto in Abruzzo del 1944.
Verrà poi chiesto di identificare gli "attori" - i gruppi d'interesse - riportati, anche se solo di passaggio, nell'articolo. Terminato questo passaggio i partecipanti saranno chiamati a drammatizzare le discussioni e le reazione che tale episodio ha scaturito all'interno dei vari attori identificati precedentemente.
Seguirà una fase di debriefing dove i discenti saranno portati alla riflessione alla metariflessione su quanto esperito.
La Scelta
In questo laboratorio i partecipanti verranno guidati prima alla creazione di un combattente delle Resistenza, stabilendone genere, età e professione. Poi, divisi in sottogruppi esploreranno le cause che hanno spinto questa persona a lasciare la sua vita per andare a combattere tra le fila dei partigiani e cosa questa esperienza ha lasciato.
Seguirà una fase di debriefing dove i discenti saranno portati alla riflessione alla metariflessione su quanto esperito.
La metodologia adottata, sviluppata negli anni '60 da Dorothy Heathcote e ampiamente diffusa nel mondo anglosassone, unisce elementi di improvvisazione teatrale, gioco di ruolo e teatro per creare ed esplorare un mondo immaginario che racchiuda una determinata situazione, tema o problema.
MODALITA' ALTERNATIVA
Entrambe le attività possono essere esperite a distanza attraverso le piattaforme per l'E-learning.