479 - La valigia che voleva essere un ponte

Finalità

“I libri per bambini tengono vivo il sentimento dell’umanità. Essi descrivono con amore la terra natale, ma anche terre lontane dove vivono fratelli sconosciuti. Ognuno di essi è un messaggero, che supera le montagne e i fiumi, che attraversa mari e va dall’altro capo del mondo in cerca di amicizie. Innumerevoli sono gli scambi, ed è così che nasce, nell’era delle prime impressioni, la repubblica dell’infanzia.” Jella Lepman Nell’immediato dopoguerra alla giornalista Jella Lepman viene affidato il difficilissimo compito di ricostruire l’identità e le speranze dei bambini europei, primi tra tutti i piccoli tedeschi, attraverso interventi culturali. Lo fa mettendo in piedi una biblioteca di libri per l’infanzia provenienti da tutto mondo e organizzando con questi una mostra itinerante che toccherà tutti i paesi d’Europa. Perché i libri fanno questo, in modo particolare quelli per bambini. Il libro unisce e diventa un tramite. Le storie sono fili rossi che uniscono e creano legami. Le storie ascoltate non si dimenticano più, rimangono dentro di noi come piccoli semi che piano piano germogliano in comete luminose. Ci avvicinano e ci fanno sentire meno soli, parte di un gruppo, di qualcosa capace di valicare confini e ostacoli. Ci insegnano che là, dove c’è una separazione, si può costruire un ponte e creare un legame. Finalità: Attraverso la lettura di albi illustrati scelti, a volte sorridendo altre commuovendoci un po’, scopriremo che basta poco per abbattere i muri e trasformarli in ponti.

Referente

Elena Manfredi
tel: 339/3866721
email: eleshite@yahoo.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile pagare tramite bonifico bancario. Gli estremi per il pagamento verranno comunicati dal referente.

Documentazione

A fine progetto verrà consegnata alle insegnati la bibliografia dell'incontro.

Caratteristiche
Incontro
Descrizione

La cantastorie entra in classe con lungo ramo al quale sono appese parole come diversità, gentilezza, collaborazione… tutte ispirate ai libri contenuti nella vecchia valigia che porta sempre con sé. A turno i bambini sceglieranno una delle parole del ramo, a ciascuna delle quali corrisponde un albo illustrato che verrà letto insieme a loro. Al primo bambino che sceglie verrà consegnato un gomitolo. Così, di brano in brano, il gomitolo passerà da bambino a bambino tessendo realmente un ponte di fili colorati tra gli uni e gli altri.
Metodologia: lettura ad alta voce, coinvolgimento attivo della classe, scambio e condivisione in gruppo dei contenuti

Dove
A scuola
Tempi
45 minuti
Obbligatoria
Laboratorio
Descrizione

Al termine della lettura ad ogni bambino verrà consegnato un cartoncino e tutti verranno invitati a scrivere una parola ispirata o evocata alle letture appena concluse. I cartoncini potranno essere colorati e decorati liberamente secondo il gusto dei bambini. La cantastorie consegnerà alla classe un ramo ancora spoglio e il lavoro si concluderà con la costruzione del ramo/ponte specifico per quella classe al quale saranno appese le parole scelte e scritte dai bambini. Metodologia: attraverso l'utilizzo di differenti materiali i bambini realizzeranno un elaborato partendo dai contenuti dell'incontro.

Dove
A scuola
Tempi
45 minuti
Costo per classe
60.00€
Obbligatoria
Stampa pagina