101 - Laboratorio di matematica STEAM

Finalità

Il laboratorio di matematica STEAM si propone di sviluppare competenze in ambito matematico, anche grazie all’uso di strumenti digitali che permettono di intrecciare contenuti specifici di matematica, con lo sviluppo di abilità di problem solving, argomentazione, sviluppo del pensiero scientifico e programmazione informatica. Grande enfasi è posta su modalità innovative per sviluppare il ragionamento matematico, attraverso attività individuali e di gruppo, che lavorano sul rafforzamento tra pensiero matematico e tecnologie.

Referente

Sara Codeluppi
Telefono: 059 4721040 - orari segreteria didattica lun-ven 10-12/14-16
E-mail academy@fem.digital

Modalità di prenotazione

Calendario.
La priorità è per le date inserite a calendario, ma è possibile contattare FEM per proporre date alternative qualora non sia possibile partecipare.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario da versare anticipatamente sull’IBAN seguente:
IT88 Q030 3212 8000 1000 0195 524

Note iscrizione

Gratuito per le prime 6 classi iscritte, le altre 120 euro a classe.

Caratteristiche
Incontro e laboratorio
Descrizione

A scelta uno dei seguenti laboratori:

- Laboratorio di matematica digitale e discussione matematica
L’attività proposta è un laboratorio di matematica in cui gli studenti, partendo da una esplorazione di una situazione, da un problema, dalla manipolazione di oggetti concreti o digitali, saranno portati a formulare ipotesi e strategie e a confrontarsi su esse. Il confronto e la condivisione di strategie e di idee, sarà favorito dall’uso di piattaforme di interazione online che permettono di raccogliere e organizzare le proposte degli studenti ai fini di una sistematizzazione collettiva.
I temi delle attività laboratoriali potranno anche essere concordati con i docenti, e saranno ispirati alle attività di M@t.abel 2020, progettate da FEM per evidenziare il ragionamento matematico in chiave STEAM.

- Laboratorio di Data Science: (sec. di I e II grado)
Per poter comprendere ed elaborare dati, è fondamentale sviluppare competenze di base in campo matematico-statistico. Alle principali operazioni statistiche, si affiancano anche concetti come correlazione e causalità, per imparare a trarre informazioni significative dai dati.
Attraverso un laboratorio di data visualization e di programmazione con linguaggio Python (o TidyBlocks, per le classi con minori competenze informatiche), a partire da dati provenienti da esempi reali, gli studenti saranno messi nelle condizioni di risolvere un problema, passando circolarmente dall’analisi alla sintesi e dalla sintesi all’analisi.
Le attività coinvolgeranno attivamente gli studenti nell’identificazione di aspetti rilevanti, nel ragionamento critico e logico sulle evidenze raccolte e nella riflessione sulla loro interpretazione a partire da dati reali. Gli studenti impareranno a condurre investigazioni, ma comprenderanno anche i processi che i Data Scientist usano per estrarre conoscenza.


- L’ABC della Finanza con i dati (classe III, IV e V Scuola Sec II° )
I partecipanti impareranno le tecniche e gli strumenti necessari all’analisi e alla visualizzazione dei dati, attraverso l’utilizzo di dati reali. I dataset, in questo modo, permetteranno ai partecipanti di confrontarsi con dei “casi concreti”, al fine di comprendere le dinamiche del mondo della finanza tradizionale, individuarne le criticità e capire in che modo opera la finanza etica, per proporre un’alternativa concreta, altrettanto, se non maggiormente, in grado di generare profitti, ma al contempo, attenta alla tutela dell’ambiente, rispettosa dei diritti umani, delle comunità locali, e in grado di rifiutare ogni pratica priva di trasparenza, ogni forma di aggiramento delle normative fiscali, ogni comportamento che possa nuocere alle categorie più vulnerabili.
I dataset in questione sono stati raccolti e vengono forniti da diverse organizzazioni non governative e campagne partner di Fondazione Finanza Etica:

  • Banking on climate chaos, sul denaro investito dalle 60 principali banche nel settore delle fonti fossili;

  • Rete italiana pace e disarmo, su esportazioni di armi annuali o su spesa militare italiana;

  • Campagna abiti puliti, su condizioni salariali dei lavoratori della filiera del tessile.

Dove
FEM, Via Ramazzini 9. Da valutare sotto data se possibile accesso da Largo Sant’Agostino 228
Tempi
3 h
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
Stampa pagina