439 - L'arte di lavorare e decorare il cuoio

La raccolta di cuoi decorati del Museo Civico è costituita da 105 esemplari, databili per la maggior parte tra il XVI e il XVII secolo, pervenuti tramite acquisti e donazioni sporadiche a partire dal 1879. Essa comprende diverse tipologie di manufatti: parati, rivestimenti di arredi, vari tipi di custodie e legature.
Il percorso si pone l'obiettivo di rendere fruibile la raccolta mettendo in evidenza la sua storia e i legami con la città, le tecniche utilizzate per imprimere i cuoi e i motivi decorativi che li arricchiscono.

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Visita con Laboratorio-1

L'esperienza si articola in due momenti: una visita guidata e un laboratorio. La visita guidata sarà arricchita da una serie di immagini che metteranno in evidenza il contesto storico e culturale in cui è nata l'arte di lavorare e decorare il cuoio, le differenti tecniche per realizzare i manufatti e le diverse tipologie dei motivi decorativi che li impreziosiscono. In laboratorio i ragazzi potranno progettare e realizzare un bracciale in cuoio, sperimentare ferri e punzoni e, infine, creare il loro motivo decorativo per arricchirlo e personalizzarlo.

Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena