213 - Le botteghe storiche di Modena

Finalità

Valorizzare il centro storico e la sua funzione storica di luogo preposto al commercio, ripercorrere la storia del commercio al dettaglio nella nostra città, fornire elementi di riflessione sui cambiamenti avvenuti nell'ultimo secolo, far conoscere storie e memorie personali e familiari di artigiani e bottegai.

Referente

Associazione Arianna
Tel. 334 8518717 
associazioneculturalearianna@gmail.com

Modalità di prenotazione

Calendario
Massimo 7 classi.

Note iscrizione

Il costo dell'itinerario è a carico dell'Assessorato alle Attività Economiche e Promozione della Città.

Caratteristiche
Visita-1
Descrizione

Le botteghe storiche della città sono attività di commercio e artigianato che si svolgono da più di 50 anni nello stesso locale e costituiscono un importante elemento di memoria storica, una testimonianza di cultura, di tradizione, di radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini.
Le botteghe storiche conservano arredi e decori artistici, storie familiari di personaggi che contribuiscono alla storia quotidiana del nostro centro storico.
Il Comune di Modena ha costituito un Albo Comunale per valorizzare queste attività di commercio e artigianato. Attraverso un percorso in centro storico, ripercorreremo la storia di alcune botteghe storiche, dei loro fondatori e proprietari, passando da cappellerie a caffè, da orologerie a salumerie, restauratore incontrando alcuni proprietari e le loro storie.
L'itinerario percorrre la zona tra via Farini, via Taglio, via Ganaceto, Corso Duomo, via Albinelli, via Cervetta.

Dove
In centro storico Ritrovo in Piazza Grande, presso la Preda Ringadora
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina