213 - Le botteghe storiche di Modena

Valorizzare il centro storico e la sua funzione storica di luogo preposto al commercio, ripercorrere la storia del commercio al dettaglio nella nostra città, fornire elementi di riflessione sui cambiamenti avvenuti nell'ultimo secolo, far conoscere storie e memorie personali e familiari di artigiani e bottegai.

Associazione Arianna
E-mail: associazioneculturalearianna@gmail.com

Massimo 5 classi.

Il costo dell'itinerario è a carico dell'Assessorato alle Attività Economiche e Promozione della Città.

Le botteghe storiche della città sono attività di commercio e artigianato che si svolgono da più di 50 anni nello stesso locale e costituiscono un importante elemento di memoria storica, una testimonianza di cultura, di tradizione, di radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini.
Le botteghe storiche conservano arredi e decori artistici, storie familiari di personaggi che contribuiscono alla storia quotidiana del nostro centro storico. Il Comune di Modena ha costituito un Albo Comunale per valorizzare queste attività di commercio e artigianato.
Attraverso un percorso in centro storico, ripercorreremo la storia di alcune botteghe storiche, dei loro fondatori e proprietari, passando da cappellerie a caffè, da orologerie a salumerie e restauratori, incontrando alcuni proprietari e le loro storie.
L'itinerario percorrre la zona tra via Farini, via Taglio, via Ganaceto, Corso Duomo, via Albinelli, via Cervetta.

In centro storico: ritrovo in Piazza Grande, presso la Preda Ringadora
Costo: Gratuito