475 - Leggimi! I libri si raccontano

Percorsi di promozione alla lettura (letture animate, narrazioni-spettacolo) finalizzati a:

• Sviluppare interesse verso la lettura e capacità critica nei confronti dei libri. L’attore narratore (Sara Tarabusi, attrice, raccontatrice di libri e libraia specializzata per ragazzi) interagisce con gli ascoltatori attraverso: letture, giochi, animazioni, attività di gruppo (scuola primaria); letture, dialogo- discussione, attività sul ruolo e l’identità (scuola secondaria) fornendo assaggi di libri per stimolarne poi la lettura successiva.
  • Leggere l’immagine: l’albo illustrato.
  • Scavare negli animi, esplorare i sentimenti.

Minelli Milena, libraia specializzata per ragazzi.
Dott.ssa Tarabusi Sara, attrice, operatrice teatrale e libraia specializzata per ragazzi.
tel. 059/769731
info@castellodicarta.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente l'operatore.

Verranno fornite agli insegnanti bibliografie di riferimento sui testi utilizzati e su altri da consultare per continuare ad approfondire la lettura. I progetti vengono realizzati con novità editoriali e libri da catalogo per permettere un aggiornamento e un approfondimento continuo. Caratteristica peculiare del progetto è la centralità dei libri, fornendo materiale bibliografico di riferimento di almeno 30- 40 titoli.

Si richiede, quando possibile, l'adesione di due classi per ogni scuola partecipante.
L'intervento prevede un'ora di montaggio-allestimento e un'ora di smontaggio. Durata 3 ore per intervento.

Incontro e Laboratorio

Percorsi di promozione alla lettura. Si elencano di seguito i percorsi di promozione alla lettura (letture animate, narrazioni-spettacolo)
Rivolti alla SCUOLA PRIMARIA, cl. 1° e 2°.
- STORIE E FIABE DAL MONDO. Leggere l'intercultura.
- STORIE DI CARTA E DI COLORE, LEGGERE L’ARTE. La carta si usa: toccata, strappata, colorata insieme a Bruno Munari e Mimmo Rotella. Visitare libri d’arte e musei con gli artisti.
- LA MANO DELLA STREGA, LEGGERE LE PAURE. Classici e novità per vincere le paure mediante interazione e lettura attiva.
- FAVOLE A ROVESCIO, OMAGGIO A GIANNI RODARI. Racconti fantastici, favole strampalate e storie poetiche ormai classiche.

Rivolti alla SCUOLA PRIMARIA, cl. 3°- 4°- 5°
- LE STORIE DI ROALD DAHL.
- LE STORIE DI ROBERTO PIUMINI.
- IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙ. Horror, mistero e altrove.
- RIMA RIMANI. Leggere filastrocche e poesie: fiabe, storie, parole e personaggi in versi.
- VIVA GIANNI RODARI! Giochiamo con le sue tecniche poetiche e narrative (binomio fantastico, errore creativo, favole a rovescio e tante altre).
- NON CALPESTATE I NOSTRI DIRITTI (cl.4°e 5°). Ogni libro un diritto, ogni libro un dovere (Educazione Civica e Costituzione).
- ZEUS, ULISSE O ANDERSEN? (cl. 5°) Leggere il mito e la fiaba. Dalle narrazioni sacre, gli dei e gli eroi fino alla fiabesca tradizione popolare.
- I RAGAZZI E LA SHOAH. (cl. 5°) Leggere la guerra e la Shoah per non dimenticare.

Rivolti alla SCUOLA SECONDARIA di I° grado
- ZEUS, ULISSE O ANDERSEN? (cl. 1°) Leggere il mito e la fiaba. Dalle narrazioni sacre, gli dei e gli eroi fino alla fiabesca tradizione popolare.
- PAROLE SAPIENTI (cl. 1° e 2°). Libri che lasciano il segno (bullismo, identità, terrorismo, legalità, immigrazione, diversità,...)
- IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙ (cl. 1° e 2°) Horror, mistero e altrove.
- CLASSICI MA NON TROPPO (cl. 1° e 2°) Percorso di lettura sul giallo e l’avventura nei Classici.
- SEI MILIONI DI STORIE (cl. 1°, 2°, 3°) Racconti e romanzi per ragazzi sulla Shoah.
- IO DENTRO GLI SPARI (cl. 2 e 3°) Leggere la legalità tra bullismo, mafia, crescita e cambiamento. Una parte può essere anche dedicata a “Storie sulla Resistenza”, festa del 25 aprile.
- NON CALPESTATE I NOSTRI DIRITTI (cl.1°,2°,3°). Ogni libro un diritto, ogni libro un dovere.
- L’ORA BLU (cl. 2° e 3°) Leggere l’adolescenza: amore, amicizia, famiglia, scuola, malattia, vita e morte.

A scuola