485 - Lingua italiana e innovazione digitale

Le attività proposte introducono - attraverso laboratori pratici e l’utilizzo di strumenti digitali - diversi approcci all’analisi linguistica e comprensione del testo, allo scopo di rafforzare la consapevolezza dei meccanismi che governano la lingua e migliorare le competenze di analisi critica in riferimento ai tre scenari proposti.

Sara Codeluppi
tel. 059 4721040 orari segreteria didattica lun-ven 10-12/14-16
mail: academy@fem.digital

Calendario.
Saranno prioritizzate le date a calendario, ma è possibile contattare FEM per proporre date alternative qualora non sia possibile partecipare.

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario da versare anticipatamente sull’IBAN seguente: IT88 Q030 3212 8000 1000 0195 524

Gratuito per le prime 6 classi iscritte.

Laboratorio

Sarà possibile scegliere tra i seguenti laboratori:

LABORATORIO 1
Leggere le imma
gini: media analysis, lingua e digitale“ Comunicare” significa scambiare informazioni, conoscenze, bisogni, atteggiamenti, emozioni. Comunemente si fa riferimento alla comunicazione verbale, ma spesso non ci si ferma a riflettere sul fatto che non comunichiamo soltanto con le parole. Basti pensare alla comunicazione non verbale (gesti, espressioni) o alle immagini (fotografie, fumetti, film). Il laboratorio si propone di introdurre agli studenti la Media Analysis, un approccio che consiste nell'osservazione e nell'analisi di prodotti mediali. Si tratta di un modo per descrivere in forma analitica e obiettiva, anche attraverso supporti digitali, ciò che viene espresso dai media. La Media Analysis si pone come obiettivo la decostruzione dei contenuti, al fine di comprenderne il significato, il funzionamento e i meccanismi sottostanti. Gli studenti saranno guidati nell’analisi di video ed immagini di vario tipo (pubblicità, locandine, copertine, meme, etc.) ed impareranno ad approcciare con sguardo critico i contenuti a cui sono esposti quotidianamente sui social network. Infine, i ragazzi rifletteranno sulla rilevanza del contesto in cui i messaggi sono inseriti, al fine di valutarne l’importanza e comprenderne a fondo il significato.

LABORATORIO 2
Argomentario: laboratori di argomentazione
Attraverso un innovativo approccio metodologico e tramite l’uso di strumenti digitali interessanti e interattivi, il laboratorio mira a rafforzare le competenze di lettura e produzione argomentativa, in una dimensione generale di riflessione sulle scelte comunicative che spingono i parlanti ad usare la persuasione e ad esprimere le proprie tesi ed opinioni.
Il laboratorio si concentra in una prima fase su aspetti ‘teorici’ dell’argomentazione (cosa vuol dire argomentare?), interpersonali (chi argomenta? chi è l’interlocutore?), e funzionali (a che scopo si argomenta?), cercando di far riflettere le classi tramite domande, polls, e lavori di gruppo. In una seconda parte, si passa alla lettura e comprensione di un testo argomentativo con domande guidate, per creare una solida base per eventuali attività di scrittura. Durante il laboratorio, potranno essere usate diverse piattaforme per l’analisi del testo come Kialo, che permette una visualizzazione grafica degli snodi della discussione e di controllarne il rigore logico.

LABORATORIO 3
Notizie che (dis)informano: a caccia di fake news

Oggi più che mai, la sovrabbondanza di informazioni disponibili sia online che offline ci rende più vulnerabili a insidie come la bassa qualità delle fonti e il propagarsi di fake news, fino ad arrivare alla vera e propria disinformazione, intesa come la circolazione voluta di notizie false create ad hoc per modificare la percezione dell’opinione pubblica su un dato fenomeno. Come fare per difenderci, e al contempo imparare a valutare in maniera critica l’attendibilità e veridicità di ciò che stiamo leggendo?
Durante il laboratorio gli studenti saranno guidati a vagliare una notizia analizzandone il titolo, il testo e il sito che la riporta. In particolare, scopriremo i titoli cosiddetti “clickbait”, esaminando le caratteristiche che li rendono efficaci acchiappa-visualizzazioni. Introdurremo poi il concetto di “evidenzialità” e, tramite la strategia dell’annotazione sulla piattaforma Linda, individueremo le spie linguistiche a cui fare attenzione all’interno di un articolo al fine di valutarne la veridicità. Infine, gli studenti confronteranno i siti web sui quali vengono riportate notizie vere e notizie false per imparare a valutare l’affidabilità delle fonti.

LABORATORIO 4
Parliamoci chiaro: il manuale del perfetto oratore

La capacità di parlare davanti ad altre persone è una abilità difficile da acquisire. Durante tutto il percorso scolastico, i ragazzi/e sono soggetti/e a situazioni che impongono loro di esprimersi oralmente davanti a tutti (interrogazioni, presentazioni, dibattiti, confronti…). E’ quindi importante che diventino abili oratori, che sappiano gestire l’agitazione che deriva dal parlare davanti agli altri, e che riescano a costruire o rielaborare discorsi coerenti e appropriati.
Durante il laboratorio, le classi scopriranno le più utili tecniche di public speaking tramite lo studio di alcune presentazioni. I ragazzi e le ragazze verranno poi chiamati alla lettura e analisi di un testo tramite la piattaforma Linda, che li aiuterà ad estrarre concetti e contenuti da trasformare in slide su un software per presentazioni (SlidesGo, Canva, Genially). Infine, a gruppi, i ragazzi/e presenteranno al resto della classe le slide create su vari temi proposti al fine di mettere in pratica le tecniche apprese.

FEM, via Ramazzini 9