Il progetto si propone di insegnare in modo nuovo e originale la matematica agli scolari. Attraverso l'analisi di oggetti naturali, filmati e fotografie, partendo dalla straordinaria esperienza di Galileo Galilei e dalla successione numerica di Fibonacci, si intende insegnare ai bambini che la matematica non è una scienza fredda e noiosa, avulsa dalla realtà naturale che ci circonda, ma può diventare una materia divertente ed interessante da approfondire. L'utilizzo del computer, come strumento di lavoro e di una lavagna interattiva, durante l'incontro-laboratorio, avvicinerà i ragazzi ad un uso consapevole e non solo ludico delle nuove tecnologie.
Valeria Pradelli
Telefono: 333 4348847
E-mail: pradelli.valeria@gmail.com
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente ai responsabili del corso.
Durante l'incontro-laboratorio verranno forniti agli alunni alcuni tabulati, fotocopie a colori e prestampati. Questo materiale verrà utilizzato in classe e potrà successivamente servire ai docenti per un ulteriore approfondimento dei temi trattati.
Dopo aver introdotto brevemente il laboratorio attraverso un dialogo con i bambini, si presenta agli alunni la successione di Fibonacci e le proprietà matematiche sottese ad essa, con l'ausilio di tabulati realizzati con excel.
La classe verrà poi divisa in gruppi di lavoro, ognuno assegnato ad un esperto.
I bambini saranno portati a scoprire in prima persona nella natura le leggi, i numeri e i concetti precedentemente presentati alla classe attraverso la manipolazione di oggetti naturali, costruzione di figure piane con carta e semplici strumenti, analisi di fotografie e materiale iconografico di vario tipo. Gli alunni visioneranno i filmati e saranno stimolati ad intervenire e costruire, attraverso le loro domande e le loro considerazioni, le conoscenze.