Affrontare temi storici curriculari, attraverso un percorso creativo che sfocia in una produzione originale dei partecipanti, esplorando le connessioni tra le attività didattiche e le discipline artistiche. In primo piano vi è il contributo dell'allievo, stimolato ad elaborare il tema posto, guidato da una ballerina-coreografa ed un musicista.
Il programma nasce dalla collaborazione tra una danzatrice, un musicista ed un'attrice.
La Tenda Fulvio Romiti - tel. 059 2034809/4810
fulvio.romiti@comune.modena.it
Elisa Balugani: elybalg@gmail.com
Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare le date
Il percorso prevede un primo momento di presentazione del progetto e di confronto con i ragazzi sui contenuti da affrontare
Si propongono due tematiche, a scelta:
Attività 1 - GUERNICA DI PICASSO: vivere la guerra attraverso un'opera d'arte. Il laboratorio intende interpretare attraverso movimento, musica e parole il quadro Guernica di Pablo Picasso creando un vero e proprio “quadro danzato” che contenga, tramite l’analisi dei simboli creati dall’artista, tutte le emozioni legate alle sofferenze della guerra. “Guernica”, uno dei dipinti più famosi del mondo, è ispirato al bombardamento della città basca nel 1937 durante la guerra civile spagnola; un’opera senza tempo che si potrebbe applicare a tutti i conflitti.
* II° livello di approfondimento: per le scuole che hanno già affrontato il I livello sul Guernica di Picasso è previsto un avanzamento del lavoro attraverso esercizi specifici ed un maggior utilizzo del corpo e della musica.
Attività 2 - DA MAGRITTE A BANKSY: simboli, paradosso e provocazione. Cosa può accomunare Renè Magritte, il maggiore esponente del surrealismo e Banksy, writer, provocatore e street artist? Magritte ci invita ad andare oltre una visione semplicistica della realtà e a ricercarne il mistero. Banksy vuole provocarci con immagini satiriche e paradossali con finalità etiche e sociali. Il laboratorio si propone quindi di avvicinare i ragazzi ad un linguaggio denso di significati profondi. Attraverso un approccio fisico di ricerca espressiva, ispirato dalle opere di questi due artisti, gli studenti avranno modo di confrontarsi e confrontare gli stili proposti con il fine di trovare un proprio linguaggio per esporre i temi emersi durante il laboratorio.