Conoscere le raccolte del Museo Civico. Comprendere i concetti di collezione e di museo, le motivazioni alla base della formazione di una raccolta e della conservazione del patrimonio culturale, l‘importanza di renderlo fruibile a tutti. Conoscere importanti figure di collezionisti modenesi. Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e a una comunità, la consapevolezza di essere tutti insieme eredi e custodi del patrimonio da trasmettere, il valore della condivisione.
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it
Dopo una visita alle sale del Museo Civico (Sezione Arte), finalizzata a illustrare l’origine collezionistica delle sue più importanti raccolte, la classe sarà coinvolta in una narrazione sulle collezioni Campori e Sernicoli, per comprendere le motivazioni che stanno alla base della donazione alla comunità del proprio patrimonio. Attraverso le opere e gli ausili multimediali che caratterizzano il nuovo allestimento della raccolta Campori, la classe entrerà virtualmente in contatto con la personalità di questo importante collezionista e con la ricostruzione della sua galleria. Al termine del percorso ognuno sarà chiamato a riflettere individualmente su un oggetto che ritiene di particolare valore e che per questo vorrebbe donare alla propria città, realizzandone un disegno; insieme poi gli alunni organizzeranno questi oggetti in un unico spazio, un poster su cui spiegare le scelte condivise, che rimarrà alla classe come frutto del lavoro collettivo di sintesi degli interessi individuali.