452 - Ritratti ed emozioni

Finalità

Sguardo, postura, gestualità, espressioni del volto sono tutti elementi che permettono, pur nell’assenza di parola, di esprimere le nostre emozioni. La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Referente

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi 
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Chiamando l’ufficio Servizi Educativi 059/4395715 da lunedì a venerdì 9.00-13.00 o inviando una mail a ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten@cultura.gov.it

Note iscrizione

L'itinerario è rivolto anche a quelle scuole d'infanzia in cui sono presenti sezioni frequentate da bambini di età non omogenea. Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità.

Caratteristiche
Visita-1
Descrizione

La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Si propongono i seguenti percorsi:

A – IL VOLTO DELLE EMOZIONI - Infanzia 5 anni - Primaria
L'itinerario è rivolto anche a quelle scuole d'infanzia in cui sono presenti sezioni frequentate da bambini di età non omogenea. Il percorso vuole porre l’attenzione sulla rappresentazione delle emozioni e dei sentimenti nell’opera d’arte, puntando l’attenzione su come gli artisti abbiano saputo, nel corso del tempo, esprimere gli stati d’animo senza ricorrere all’uso di parole. L’obiettivo è far acquisire ai giovani visitatori una maggior consapevolezza di sé e di come il volto possa essere lo specchio dei nostri sentimenti. Il tema della rappresentazione di sé e degli altri attraverso l’osservazione viene riproposto in questo laboratorio pratico in cui i bambini si troveranno a tu per tu con celebri ritratti e antichi capolavori.

Modalità Alternativa
Per il percorso A è prevista una modalità alternativa allo stesso costo di 40 euro, della durata di 1 ora.

B – GALLERIA SOCIAL - Primaria, Secondaria di I e II grado
Un percorso volto ad affrontare in chiave moderna e social il tema della ritrattistica e della raffigurazione di personaggi nell’antichità. Osservando assieme volti, sguardi e posture di vari personaggi cercheremo di capire come attraverso un ritratto gli uomini e le donne del passato raccontassero di sé, della loro vita e delle loro esperienze. Cercando un parallelismo con i nostri moderni social media, chiederemo ai ragazzi di creare moderni profili Instagram e Facebook per alcuni personaggi presi in esame.

C- RITRATTI REALI E RITRATTI IDEALI - Secondaria di I e II grado
Nell’era della fotografia occorre ritornare nel passato per scoprire il ritratto: uno dei generi artistici più importanti nella storia dell’arte. Si approfondiranno gli aspetti legati alla nascita del genere del ritratto attraverso l’osservazione, il racconto e il confronto con i nostri giorni. La visita guidata accompagnerà la classe tra medaglie, busti romani, ritratti di dame e cavalieri, duchi e buffoni. I ragazzi verranno coinvolti in prima persona nell’attività attraverso l’adozione di parole chiave legate al mondo della ritrattistica.

Dove
Galleria Estense L.go Porta S. Agostino, 337 Modena
Tempi
1.30 h
Costo per classe
40.00€
Obbligatoria
No
Modalità alternativa
Descrizione

Per i seguenti percorsi è prevista anche una modalità a distanza gratuita.

B – GALLERIA SOCIAL
 - Primaria, Secondaria di I e II grado

C- RITRATTI REALI E RITRATTI IDEALI - Secondaria di I e II grado

Gli insegnanti potranno concordare direttamente il giorno e l’orario in cui fare il collegamento. In alternativa potrà essere concordata una modalità a distanza con Webinar didattico con interazione diretta della classe.

Dove
A distanza
Tempi
1 h
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Stampa pagina